Un piccolo gioiello nella Bassa Reggiana, a Cadelbosco di Sopra, nato dalla passione di tre generazioni che hanno unito amore per la buona cucina, bravura e professionalità. La nonna, sig.ra Maria, la mamma sig,ra Franca e la figlia, Monica. Nasce nel settembre del 2017 Le Petit Mamo’ By Lemon’s bar, un locale in stile shabby chic, romantico e vintage.

Monica ci racconti come nasce il vostro locale
Il Mamo’ nasce ben 35 anni fa dal desiderio di mia mamma Franca di aprire un bar, così con l’appoggio della famiglia nell’82/83 inaugura il LEMON’S BAR.
La passione e la determinazione di Franca l’hanno portata a migliorare anno dopo anno il servizio ai clienti offrendo loro anche pranzi veloci con prodotti di qualità e della tradizione reggiana (i tortelli della Franchina sono ben conosciuti ed apprezzati). Nel 2017 la svolta: io mi sono ritrovata a quarant’anni a dover scegliere se continuare la mia attività da bancaria o cambiare vita…ho optato per la seconda..ho cambiato vita!
Assieme al mio compagno Roberto abbiamo deciso di rinnovare il LEMON’S, non solo dal punto di vista strutturale, ma cercando di creare un ambiente in cui le persone potessero sentirsi come a casa ritrovando nei particolari quali frasi, simboli, colori e canzoni momenti significativi della nostra vita.
Ed ecco il Mamo’ …mamma e Mommo (il mio soprannome) si uniscono per dare vita ad un nuovo progetto che senza la storicità e bravura di mia mamma non avremmo mai potuto realizzare.
Il punto di forza del locale infatti è proprio “LA CUCINA DI FRANCA” e da qui l’idea di valorizzare il buon cibo di mia mamma con cene a tema, soprattutto il sabato sera.
Il menù cosa propone?
Il tema varia a seconda di quello che la Franchina “vuole fare”: cene a base di pesce con catalana, cruditè, filetti di branzino oltre a primi con sugo di pesce; menù tradizionale: tortelli verdi e di zucca, cappelletti, gnocchi di patate, lasagne classiche o di verdure e tanto ancora fino ad arrivare alle classiche tigelle e gnocco fritto; ma anche menù di altre regioni come la cena trentina con la sua carne salada, cervo con polenta, speck e formaggi tipici trentini…o la cena piemontese con la sua salsiccia di Bra ed i Tajarin ….e tanto altro. Non sono da meno i dolci ..sempre presenti nei nostri menù.
Cerchiamo di dare ai clienti un menù completo che va dall’antipasto al dolce compreso il vino che solitamente abbiniamo in base al cibo…ed il prezzo finale comprende sempre tutto il menù così che le persone al momento della prenotazione sanno già cosa spendono senza sorprese. La nostra pagina fb vi può comunque dare un’idea migliore di come proponiamo le serate a tema.
Fate qualche differenza tra pranzo e cena?
I pranzi al Mamo’ hanno di base la stessa filosofia della sera ovvero dare un prodotto di qualità nonostante le tempistiche di servizio siano diverse perché a mezzogiorno la nostra clientela prettamente dipendenti o imprenditori delle aziende di zona ci chiedono velocità di servizio avendo poco tempo a disposizione come “pausa pranzo”.
Nelle sere a tema abbiamo più tempo per coccolare i nostri clienti rendendo la location ancora più accogliente con piccoli dettagli che solitamente lasciamo agli ospiti come ricordo.
Insomma vorremmo farli sentire a casa…
Riservate il locale anche ad eventi?
La nostra saletta è molto accogliente, abbiamo solamente 40 posti a sedere e questo ci permette di gestire al meglio le serate.
Il Mamo’ infatti e’ spesso richiesto per eventi privati quali compleanni, battesimi, matrimoni, lauree presentazione di libri perche’ l’intimità della nostra location riesce a rendere speciale ed unico ogni momento.
Avete clienti anche dall’estero a cui proponete le eccellenze del territorio reggiano?
Grazie alla realtà industriale della zona, ci capita spesso di avere clienti stranieri che vengono nel reggiano per lavoro. Quindi torta di Riso, erbazzone e pasta fresca della Franchina vengono molto apprezzati.

Le Petit Mamo’ By Lemon’s bar
Via Augera 19/AB Cadelbosco di Sopra (RE)
Tel. 334.8172779 bistrotmamo@gmail.com
https://www.facebook.com/lemonsbarbistrotmamo/