L’Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria ha salutato domenica 6 ottobre il Parroco Don Daniele Casini, che venerdì 11, accompagnato dal Vescovo Massimo, ha fatto il suo ingresso a Pieve Modolena, al servizio dell’U.P. Santa Teresa di Calcutta.
Filo conduttore dei momenti di saluto, culminati nella partecipata celebrazione eucaristica in Cattedrale, sono stati il rendimento di grazie al Signore e la gratitudine per l’impegno generoso, il servizio umile e la passione pastorale con cui Don Casini ha instancabilmente operato per costruire l’unità pastorale, nelle relazioni umane, nella catechesi e nella liturgia, prolungata nella vita quotidiana con l’esempio e l’esortazione alla Carità e all’amore fraterno.
Durante l’omelia, Don Daniele ha espresso gratitudine alla comunità e l’ha esortata ad accompagnarlo con la preghiera.
Al saluto conclusivo, affidato alla voce di Clara Patini, sono seguiti interventi dei membri delle diverse parrocchie: tutti hanno evidenziato motivi di ringraziamento ed espresso un augurio corale.
Circondato da un numeroso gruppo di bambini, Don Daniele ha infine ricevuto una grande busta contenente pensieri e messaggi personali dei numerosi presenti.
Domenica 6 ottobre anche in Sant’Agostino si è svolta una cerimonia di ringraziamento e di saluto per Don Guido Mortari, parroco della stessa comunità per ben 54 anni.
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dal vescovo Baroni, don Guido è stato poi nominato vicario cooperatore della chiesa di Sant’Agostino, allora guidata da don Dante Pederzoli. Nel 1978 è divenuto parroco, ruolo che ha coperto per oltre 40 anni. Il prossimo 18 ottobre passerà il testimone a Don Luca Grassi.