Il 26 novembre il Vescovo di Reggio Emilia, Mons. Massimo Camisasca ha inaugurato i nuovi locali della Mensa del Vescovo, dopo i lavori di ristrutturazione iniziati subito dopo l’estate. Alla cerimonia sono intervenuti Mariachiara Visconti Gramoli, presidente della Mensa del Vescovo, Isacco Rinaldi, Direttore della Caritas, il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il Questore Antonio Sbordone, Romano Sassatelli, presidente della Fondazione Manodori e Marco Morganti, membro del Cda di Intesa Sanpaolo. E’ stato inaugurato anche il Centro d’ascolto del Centro Storico che troverà spazio all’interno dei locali della Mensa e sarà gestito dalla Caritas.

I lavori finanziati dal progetto CRESCO della Fondazione Manodori

Le opere di ristrutturazione hanno riguardato l’adeguamento degli impianti, il rifacimento dei pavimenti, dei servizi igienici e dei serramenti, e sono stati finanziati grazie al bando Cresco, attivato due anni fa dalla Fondazione Manodori per promuovere progetti a forte ricaduta per la comunità e nato da un accordo con Banca Prossima, del Gruppo Intesa Sanpaolo.

“I progetti che verranno avviati – aveva commentato Monsignor Massimo Camisasca al momento della presentazione dei lavori lo scorso marzo, – sono l’ampliamento del Centro di Ascolto del Centro Storico, la realizzazione della Biblioteca Capitolare nel Palazzo dei Canonici e la ristrutturazione della Mensa del Vescovo. Dopo il restauro degli uffici della curia, dei piani nobili del vescovado e dell’archivio diocesano, con questi progetti andiamo a riqualificare importanti spazi del complesso che ruota attorno alla nostra Cattedrale. La biblioteca sarà un gioiello che verrà ridonato alla città, la Mensa del Vescovo e il Centro d’ascolto offriranno ai più bisognosi un luogo dignitoso e accogliente. Si tratta di un investimento complessivo di circa 450 mila euro che sarà reso possibile dal progetto Cresco. È nostra intenzione concludere i lavori nel corso del 2019”. I lavori sono stati conclusi nei tempi previsti e hanno permesso di offrire un luogo accogliente e sicuro alle centinaia di persone che ogni giorno trovano ristoro presso la “Mensa del Vescovo”.

Il negozio sotto Broletto

Dal 22 al 29 novembre i volontari della Mensa del Vescovo allestiscono come ogni anno il negozio solidale con biscotti, confetture, marmellate, mostarde, salse, torte artigianali e articoli da regalo. Il negozio è sotto Broletto di fianco all’ingresso laterale del Duomo