“In The Same Boat” di Francesco Zizola

Ritorna la grande fotografia a Montecchio Emilia: dal 14 dicembre al 12 gennaio 2020 le sale del Castello medievale di Montecchio e la palazzina centrale dell’ex Macello Comunale (via del Cacciatore) ospiteranno reportage d’attualità, differenti visioni del paesaggio, le emozioni della scultura e le riflessioni visive dei ragazzi delle scuole medie, raccolti nelle mostre del 37° Fotofestival.
Il Fotofestival è organizzato da Cinefotoclub Montecchio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia.
L’inaugurazione ufficiale si terrà, alla presenza delle autorità locali e dei fotografi, sabato 14 dicembre alle ore 16.30 nel cortile interno del Castello Medievale. Il foto festival presente ogni anno diverse esposizioni fotografiche ed è diventato n egli anni un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia.
Nella sede del Castello medievale si potrà visitare la mostra principale di questa edizione
“In The Same Boat” di Francesco Zizola, nata dalla sua esperienza a bordo di una nave di Medici Senza Frontiere impegnata nel soccorso in mare ai migranti. Francesco Zizola, maestro del reportage, ha fotografato le crisi e i conflitti principali che si sono succeduti nel mondo negli ultimi trent’anni. Un forte impegno etico e una distintiva cifra stilistica caratterizzano la sua produzione. I progetti personali e gli incarichi per testate italiane e internazionali lo hanno portato in tutto il mondo, dandogli l’occasione di ritrarre crisi umanitarie spesso rimaste ai margini della notizia. Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il World Press Photo of the Year nel 1997.
Sempre al Castello sarà allestita la mostra “Eros” di Bruno Cattani: l’esposizione raccoglie gli anni di appassionate indagini e affascinanti percorsi nell’universo della scultura, in cui l’autore ha saputo intercettare e plasmare quegli aspetti oscuri e nascosti del desiderio, che finalmente si rivelano, grazie ad uno sguardo capace di cogliere istinti e pulsioni, non più confinati nella materia fissa e definitivamente forgiata, ma ora appartenenti alla realtà, alla sfera dell’emotività, perchè divenuti inequivocabilmente evidenti, in figurazioni di forte impatto visivo.

Nella sede espositiva dell’ex Macello Comunale (palazzina centrale) saranno presenti due mostre fotografiche:
“Landscapes” del Gruppo Fotonaturalistico Emiliano Obbiettivo Natura: il panorama, in ambito fotografico, è un elemento ben delimitato in cui il rapporto conoscitivo personale permette di cogliere intrinseche sfumature. “Landscape” vuole indagare nel rapporto instaurato tra due elementi formalmente lontani, fotografo e ambiente, in cui si può instaurare un’agamica forza. Potente e rivelatrice. Il gruppo Fotonaturalistico Emiliano Obbiettivo Natura, con la visione dei suoi soci, mostra le diverse nature del paesaggio e la relazione che ogni autore può trasmettere attraverso l’immagine.
“Luoghi e identità” una mostra collettiva dei ragazzi delle classi III della scuola media J. Zannoni (a.s. 2018-2019) di Montecchio Emilia.

Le mostre allestite presso il Castello medievale saranno visitabili nei seguenti orari di apertura: lunedì 9-13 e 15-18, martedì 15-18, mercoledì 9-13, giovedì 9-13 e 15-18, venerdì 15-18, sabato 9-12 e domenica 15-19; il costo del biglietto è 2 euro e comprende anche la visita al Castello medievale. Le mostre allestite presso la sede dell’ex macello comunale invece si potranno visitare la domenica dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

Il Fotofestival propone anche un ricco calendario di eventi collegati, incontri con gli autori e workshop. Da segnalare giovedì 19 dicembre alle ore 21.00, presso la Sala della Rocca del Castello di Montecchio, l’incontro con il fotografo Bruno Cattani.
L’evento conclusivo del Fotofestival sarà, come da tradizione, la giornata di presentazione delle ultime apparecchiature fotografiche delle ditte Olympus, Nikon e Panasonic-Pentax, in programma domenica 12 gennaio 2020: per tutta la giornata, rappresentanti delle ditte importatrici per l’Italia e della ditta Foto Orlando di Montecchio Emilia mostreranno le nuove attrezzature fotografiche al Castello Medievale; in concomitanza, al piano terra dell’ex scuola media J. Zannoni, si terrà la consueta Mostra mercato del Materiale Fotografico Usato e d’Epoca, ormai giunta alla sua XXVI edizione.