REGGIO EMILIA – Dal 7 al 24 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate per i bambini nati nel 2017, 2016, 2015. La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente on-line collegandosi al sito www.comune.re.it/iscrizionescuolenidi e utilizzando un’identità digitale (un account con user e password). Chi ha già un account FedERa o SPID–LepidaID può compilare direttamente la domanda on-line. Chi non ha ancora una identità digitale deve invece registrarsi esclusivamente a SPID-LepidaID.
Per agevolare le famiglie nella compilazione delle domande, dal 7 al 24 gennaio 2020 sarà attivo uno sportello temporaneo per la registrazione assistita a SPID in via Guido da Castello 12, di fronte all’Ufficio iscrizioni e rette. Presso lo sportello i genitori che devono iscrivere i figli alle scuole dell’infanzia potranno ricevere assistenza nella registrazione on-line ed effettuare il riconoscimento di persona con un operatore, in modo da poter attivare direttamente presso lo sportello l’identità SPID. Lo sportello sarà aperto tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 e tutti i venerdì dalle 10 alle 13. E’ necessario avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e avere a disposizione un indirizzo e-mail personale attivo e funzionante. Lo sportello è dedicato solo a coloro che devono iscrivere i figli alla scuola d’infanzia.
Le famiglie che necessitano anche di un aiuto rispetto alla lingua possono fissare un appuntamento con mediatrici linguistico-culturali, in lingua araba, cinese, francese e inglese, che saranno presenti durante il periodo delle iscrizioni presso l’Ufficio iscrizioni e rette di via Guido da Castello 12 nei seguenti giorni e orari: tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 13 mediatrice in lingua inglese; tutti i mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 mediatrice in lingua cinese; tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 13 mediatrice in lingua araba e francese.
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione è possibile contattare l’Ufficio iscrizioni e rette di via Guido da Castello 12 ed eventualmente fissare un appuntamento: tel. 0522 456401, e-mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it.
SPID permette di accedere, con un’unica identità, a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello locale (servizi on-line del Comune), a livello nazionale, come per esempio il Fascicolo sanitario elettronico, e ai servizi di privati che aderiscono a SPID. Per ottenere l’identità SPID è necessario registrarsi on-line sul sito https://id.lepida.it e successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte: di persona, con firma digitale, con Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.
Per informazioni su SPID e per fare il riconoscimento di persona puoi rivolgerti ad uno degli sportelli accreditati del Comune di Reggio Emilia: URP – Comune Informa, tel. 0522/ 456660