di Nicola Zinelli

Finalmente la sosta natalizia è terminata e domenica 12 gennaio il campionato riparte con i granata che affronteranno sul proprio terreno di gioco il Ravenna, formazione che naviga nei bassifondi della classifica. Questo incontro inaugura il girone di ritorno. Seconda parte del campionato che per la Reggio Audace, per diversi motivi, non sarà per nulla semplice. Infatti i nostri hanno il difficile compito di confermare quanto di buono hanno fatto vedere durante il girone di andata. Sia a livello di gioco che di risultati. Nel primo caso i ragazzi di Alvini hanno dimostrato di riuscire ad affrontare meglio le big rispetto alle piccole. E questo ha fatto sì che i nostri perdessero tanti punti proprio contro le ultime della classe. Inoltre, il girone di ritorno non sarà facile perché la Reggio Audace affronterà in trasferta tutte le grandi, tranne il Vicenza che verrà a Reggio. Proprio per questo sarà importante ottenere più punti possibili contro le squadre di medio-bassa classifica e cercare di confermarsi negli scontri diretti. Inoltre, la proprietà, nella persona di Quintavalli, non nasconde la propria ambizione di provare a vincere il campionato anche attraverso i playoff. Per farlo è importante recuperare gli infortunati Lunetta, Scappini e Spano’ e rinforzare la squadra sfruttando la finestra di mercato del mese di gennaio.

Il portiere Giacomo Venturi

Lasciatemi dire che il primo vero acquisto è il ritorno in campo del portiere Giacomo Venturi, guarito dal grave infortunio alla testa che lo ha tenuto lontano dal campo da metà luglio. Venturi è considerato uno dei miglior portieri della categoria e il suo ritorno può rinforzare ulteriormente la difesa, reparto che fino ad oggi si è dimostrato molto affidabile.

Ma il primo colpo di mercato, Tosi lo ha piazzato riportando a Reggio l’attaccante Luca Zamparo, autore di 24 gol lo scorso anno in serie D con la maglia granata. A detta di Tosi, Zamparo ha le caratteristiche tecniche e caratteriali che cercava la società. Infatti, lo scorso campionato, Luca si è dimostrato un vero opportunista da area di rigore. Ed è proprio quello di cui ha bisogno la Reggio Audace: un attaccante che sappia capitalizzare il lavoro della squadra. Il suo arrivo completa un reparto dove pesa l’assenza di una prima punta che possa sostituire Scappini. Inoltre Zamparo ha le caratteristiche tecniche che gli permettono di poter giocare in coppia sia con Marchi sia con Scappini. Da non sottovalutare il fatto che Zamparo ha fame di emergere, che è l’altro aspetto che Tosi cercava. Poco importa se l’addio della scorsa estate è stato ricco di polemiche, ricordiamo che il bomber ha firmato un triennale con il Parma che lo ha ceduto ai granata in prestito con diritto di riscatto a favore della Reggio Audace, la società e i tifosi lo hanno perdonato ma solo i gol sanciranno definitivamente la pace.

Favalli Alessandro

Oltre a Zamparo sono arrivati il terzino Favalli dal Catanzaro e il colombiano Valencia. Il primo arriva a titolo definitivo mentre il secondo arriva in prestito dal Bologna ed è un trequartista dal fisico possente che ha iniziato il campionato con la maglia del Cesena. Entrambi arrivano a Reggio per aumentare numericamente la rosa e alzare il livello dei giocatori che escono dalla panchina. Per il momento il mercato in entrata si chiude con questi movimenti. Ma non è escluso che arrivino altri giocatori.

Nonostante questo, i tifosi sono turbati dalle voci su Varone. Le sue ottime prestazioni, condite da 7 reti, non sono passate inosservate alle squadre di categoria superiore. Anche formazioni di serie A stanno prendendo informazioni. Nonostante le smentite di rito, è chiaro che davanti ad una offerta proveniente dalla serie A sarebbe difficile dire di no. E sarebbe un peccato privarsene perché Ivan si è dimostrato funzionale al gioco di Alvini. Più volte i suoi inserimenti in area di rigore hanno fatto molto male agli avversari.

Non ci resta che aspettare l’evoluzione del mercato ben sapendo che le sorprese sono dietro l’angolo.

Intanto prepariamoci al ritorno allo stadio per tifare i granata!

FORZA REGGIANA!