Oltre 3,5 milioni di cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati al voto, domenica 26 gennaio 2020, per eleggere il presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Sono 4.520 seggi nei 328 comuni della regione che resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 gennaio.

A Reggio Emilia nei 42 comuni della provincia saranno aperte 477 sezioni per un totale di 409.528 elettori, di cui 201.038 uomini e 208.490 donne.

Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio.

I candidati presidenti alla regione Emilia Romagna

Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

E’ il candidato del centrosinistra . Modenese, è il presidente uscente della Regione. Inizia la sua carriera politica, ricoprendo incarichi pubblici, nel 1990. Dal 1999 riveste il ruolo di assessore comunale a Modena, poi diventa – nel 2007 – segretario regionale del Pd e nel 2010 viene eletto consigliere regionale. Nel 2014 si candida alla presidenza dell’Emilia Romagna, ed è  eletto presidente.

Lucia Borgonzoni

Lucia Borgonzoni

E’ la candidata del centrodestra, senatrice della Lega. È bolognese e milita nella Lega già dal 1992. Nel 2009 viene eletta consigliere provinciale e nel 2011 comunale. È stata candidata sindaco a Bologna nel 2016, conquistando il ballottaggio dove è poi stata sconfitta. Nel governo Conte uno ha ricoperto l’incarico di sottosegretario al ministero per i Beni culturali.

Simone Benini

Simone Benini

È il candidato del Movimento 5 Stelle  ed è stato scelto dagli iscritti attraverso la piattaforma Rousseau. Ha 49 anni  è imprenditore di Forli nel campo dei sistemi informatici. È stato eletto consigliere comunale nella sua città nel 2014 e poi confermato nel 2019.

Marta Collot

Marta Collot

La candidata di Potere al popolo è una giovane studentessa del conservatorio, nonché lavoratrice precaria. Nata a Treviso, si è trasferita a Bologna per frequentare il conservatorio e in entrambe le città si è dedicata ai temi della  scuola e università.

Stefano Lugli

Stefano Lugli

E’ il candidato di Rifondazione comunista, nonché segretario regionale in Emilia Romagna del partito. È di San Giovanni in Persiceto ed è consigliere comunale a Finale Emilia. Laureato in scienze politiche, ha 45 anni ed è iscritto all’Anpi.

Laura Bergamini

Laura Bergamini

E’ la candidata del Partito Comunista  ha 59 anni. Originaria  di Parma svolge attività di educatrice negli asilo nido della sua città.  Impegnata da anni sui temi del mondo del lavoro con una prolungata attività sindacale.

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

E’ un medico di Ferrara, candidato per i no-vax in Emilia Romagna. Nel suo programma la non obbligatorietà dei vaccini per frequentare le scuole

Liste a sostegno dei candidati alla presidenza regione Emilia Romagna

Ogni lista che si presenta alle elezioni regionali in Emilia Romagna deve dichiarare il sostegno a un candidato presidente. Gran parte dei candidati viene sostenuta da una sola lista diversamente a quanto avviene per Bonaccini e Borgonzoni, che possono contare su sei liste a testa.

Le liste a sostegno di Stefano Bonaccini

Con Stefano Bonaccini, esponente del Pd e presidente uscente, si schierano sei liste: Pd, Bonaccini presidente, Emilia-Romagna coraggiosa, +Europa, Europa Verde e Volt.

Le liste a sostegno di Lucia Borgonzoni

Sei liste anche per la leghista Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Borgonzoni presidente, Giovani per l’ambiente, Cambiamo! – Popolo della famiglia.

La lista a sostegno di Simone Benini

Simone Benini viene sostenuto solamente da una lista, come vuole la tradizione del Movimento 5 Stelle. A supportarlo, quindi, solo i pentastellati.

La lista a sostegno di Stefano Lugli

La candidatura di Stefano Lugli viene sostenuto dalla lista L’Altra Emilia Romagna. Ne fanno parte politicamente e non con liste  Rifondazione comunista, di cui Luglio è segretario regionale, il Partito comunista italiano e il Partito del Sud.

La lista a sostegno di Marta Collot

Marta Collot viene sostenuta da una sola lista: quella di Potere al popolo.

La lista a sostegno di Laura Bergamini

Anche per Laura Bergamini il supporto arriva da una sola lista: il Partito comunista.

La Lista a sostegno di Domenico Battaglia

Il movimento no-vax emiliano-romagnolo ha creato una sua lista a supporto di Domenico Battaglia, dal nome Movimento 3V Vaccini Vogliamo Verità.

I candidati al consiglio regionale per la circoscrizione di Reggio Emilia

Liste a sostegno di Lucia Borgonzoni

Rete Civica Borgonzoni Presidente

Candidati: Paolo Delsante, Marina Benassi, Lino Franzini, Laura Spaggiari, Giuseppe Forte, Maria Cristina Iotti.

Lega Salvini Emilia Romagna
Candidati: Gabriele Delmonte, Maura Catellani, Carmela De Vito, Matteo Melato, Riccardo Rovesti, Cinzia Rubertelli

Giorgia Meloni Fratelli d’Italia

Candidati: Alessandro Aragona, Maria Cristina Camurri, Antonio Margini, Patrizia Martini, Lorenzo Melioli, Debora Tondelli.

Il popolo della famiglia

Candidati: Primo Gonzaga, Cristina Amidati, Gabriele Benericetti, Francesco Saccaggi, Ivonne Balzarelli, Anthea Giampreti.

Forza Italia Berlusconi per Borgonzoni

Candidati: Cristina Fantinati, Claudio Bassi, Isabella Albertini, Marco Catellani, Alberto Gambetti e Manuela Venturi.

Liste a sostegno di Stefano Bonaccini

Bonaccini Presidente

Candidati: Stefania Bondavalli, Carlo Fagioli, Matteo Manfredini, Daniela D’Eredità, Daniela Gozzi, Danilo Squitieri.

Europa Verde

Candidati: Gian Luca Sassi, Marcello Pellicelli, Maria Gabriella Raso, Gabriele Ghirondi, Mariarita Cabrini, Paola Aime.

Partito Democratico

Candidati: Andrea Costa, Alessio Mammi, Fabrizio Benati, Ottavia Soncini, Roberta Mori, Federica Franceschini.

Più Europa, Psi Pri

Candidati: Candidati: Daria De Luca, Daniele Serenari, Francesca Domenichini, Stefano Rossi, Elisa Attolini, Lorenzo De Medici

Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista Progressista

Candidati: Elena Ethel Schlein detta Elly, Federico Amico, Mara Bertoldi, Sergio Guaitolini, Elena Maccaferri, Wassili Orlandi detto Nello.

Volt Emilia-Romagna
Candidati:
Gillo Baldazzi, Emanuela Ferrari, Alessandro Lima, Marianna Guareschi, Alessandro Levati, Giulia Pedrelli.

Liste a sostegno di Simone Benini  

Movimento 5 stelle
Candidati:
Natascia Cersosimo, Paola Soragni, Vincenzo Riccobene, Norberto Vaccari, Luisa Catellani, Gianni Bertucci.

Liste a sostegno di Laura Bergamini

Partito Comunista
Candidati: Enrico Guerrieri, Riccardo Pelli, Cecilia Barilli, Monica Bugari, Federica Savino.

Liste a sostegno di Marta Collot

Potere al popolo

Liste a sostegno di Domenico Battaglia

Movimento 3 V