La giornalista italo-israeliana Rula Jebreal

“Devolverò metà del compenso per il festival di Sanremo a Nadia Murad”, l’attivista irachena yazida che è stata rapita e stuprata dall’Isis, “anche lei consigliere come me del presidente francese Macron”: lo ha annunciato in conferenza stampa, a poche ore dall’inizio del Festival, la giornalista Rula Jebreal, che sarà partner di Amadeus con Diletta Leotta durante la prima serata di Sanremo, con un monologo sulla violenza contro le donne, “un tema apartitico e culturale importante”. “Sono felice di essere qui per parlare di un’emergenza nazionale ma anche internazionale – ha detto la giornalista – mentre ne parlo molte donne in Italia e nel mondo subiscono violenze, vengono messe in prigione per la richiesta del diritto al voto, e c’è una ragazza di 28 anni, Loujain, torturata perché ha chiesto di guidare la macchina”.

Dopo le infuocate polemiche delle scorse settimane per le  dichiarazioni di Amadeus che  hanno scatenato i social con accuse di sessismo e superficialità nei confronti del conduttore, e con il lancio dell’hashtag #boycottsanremo, parte questa sera la 70ª edizione della kermesse canora.

Durante la conferenza stampa la giornalista italo-israeliana ha raccontato di aver incontrato Amadeus a ottobre: “Gli ho detto che avrei voluto parlare di questo tema e l’ha subito abbracciato, ammiro il suo coraggio, lo ringrazio tantissimo. E sono felice di parlarne davanti a una donna giovane come Diletta e davanti a mia figlia: dirò cose che non ho mai detto nemmeno a me stessa finché non ho compiuto 40 anni e sono felice di dirle e condividerle con tutti voi”.

La cantante Irene Grandi aprirà la gara dei Big

La gara dei Big si aprirà con Irene Grandi, a cui seguiranno Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. Oggi e domani il voto sarà quello della giuria demoscopica.

Le Nuove Proposte si esibiranno con questo ordine: Gli Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia, Fadi contro Leo Gassmann. Domani sera si daranno battaglia gli altri quattro artisti in gara.

Tiziano Ferro, ospite fisso al festival di Sanremo, per la prima serata regalerà tre brani al pubblico: Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell’universo di Mia Martini e la sua Accetto miracoli.