Lo stadio Mirabello sarà teatro della sfida tra le nazionali Under 20 di Italia e Scozia, match di esordio casalingo degli azzurrini nel torneo “Sei Nazioni” di categoria. In campo a Reggio Emilia le giovani promesse del rugby italiano e scozzese, sicuri protagonisti nel futuro prossimo del rugby internazionale.
Dopo aver ospitato due anni la nazionale femminile, Reggio quindi si prepara ad un’altra grande “prima volta”. Nell’occasione saranno gli “azzurrini” allenati dal commissario tecnico Fabio Roselli a calcare il manto dello stadio cittadino per affrontare i pari età scozzesi. Da segnalare, nelle fila della nazionale italiana, la presenza di Giulio Bertaccini, 20 anni appena compiuti, centro del Valorugby Emilia e che, quindi, giocherà in casa davanti al pubblico che ogni domenica lo sostiene con la maglia dei Diavoli. La classifica vede attualmente al comando l’Irlanda con 10 punti, seguita a 9 dall’Inghilterra. quindi Francia 6, Italia 4, Scozia 2 e Galles 0. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 19. Il match sarà seguito dal “terzo tempo” che si terrà nei locali della Polveriera di viale Olimpia. I biglietti per assistere all’incontro sono in vendita sulla piattaforma “Ciaotickets”. L’evento è organizzato da Federugby e Valorugby Emilia con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione Emilia-Romagna, Fondazione per lo Sport.
Consegnato il Primo Tricolore alla Nazionale Under 20
“La distanza siderale tra lo scontro fisico in campo e la capacità di riconciliazione immediata a fine gara nel rugby è unica ed è un grande messaggio di educazione”. Con queste parole il Sindaco Luca Vecchi ha dato il benvenuto, lo scorso 18 febbraio, alla nazionale Under 20 guidata dal capo delegazione Paolo Granata, consegnando alla Federazione Italiana Rugby il primo Tricolore. Presenti tutti i giocatori e lo staff tecnico con il ct Fabio Roselli e il capitano Paolo Garbisi. All’incontro era presente anche una delegazione di Valorugby con le dirigenti Valeria Prampolini e Antonella Gualandri, il direttore tecnico Roberto Manghi, i giocatori del First XV Mirko Amenta e Alessio Sanavia e dirigenti, allenatori, genitori del settore giovanile. Dopo la consegna a Paolo Granata di una copia del Primo Tricolore (e del gagliardetto azzurro al sindaco), i giocatori si sono concessi agli autografi dei “Diavoletti” del settore minirugby prima di salire sul pulmann per il rientro in ritiro.
LIMITAZIONI AL TRAFFICO
In occasione dell’incontro di rugby Under 20 “ITALIA vs SCOZIA”, che si terrà presso lo Stadio Mirabello, verranno adottati i seguenti provvedimenti:
• interruzione alla circolazione stradale dalle ore 14.00 alle ore 23.00 (e comunque in relazione alle esigenze che si dovessero manifestare) nelle seguenti vie:
- in Via G. Matteotti da Via P.G. Terrachini a Viale dei Mille escluse, eccetto residenti di Via A. Zanti, Via B. Buozzi, Via S. Vincenzi e Via Mirabello;
- in Viale Olimpia da Via Mirabello a Viale G. Matteotti, eccetto residenti;
- le chiusure alle intersezioni Viale G. Matteotti / Viale dei Mille, Via Mirabello / Viale Olimpia e Viale Matteotti / Via Terrachini dovranno essere sorvegliate, per tutta la durata della sospensione della circolazione, da personale dell’organizzazione che dovrà fornire le opportune indicazioni sulle deviazioni del traffico, controllare l’accesso dei mezzi autorizzati, operando in modo da evitare che si creino intralci alla circolazione stradale. Verrà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 12.00 alle ore 24.00 in Via C. Zucchi, nell’area di sosta prospicente lo stadio.