La preoccupazione per il coronavirus ha portato in questi giorni molti cittadini a fare scorte di prodotti e di cibo. Coldiretti Reggio Emilia vuole rassicurare sulla presenza garantita dei propri agricoltori al mercato del contadino di sabato 29 Febbraio in piazza Fontanesi a Reggio Emilia e di venerdì 28 Febbraio a Novellara, entrambi autorizzati dagli organi competenti.
«Gli agricoltori di Campagna Amica – commenta Maria Cerabona, direttore di Coldiretti Reggio Emilia – garantiscono la loro presenza ai mercati contadini che si svolgeranno regolarmente per questa settimana, secondo le indicazioni degli organi competenti».
I rifornimenti di frutta e verdura – rende noto Coldiretti – sono garantiti dagli agricoltori in tutte le aree del Paese con i mercati generali all’ingrosso che hanno aperto e funzionano regolarmente, da Milano a Padova fino a Roma.
«Nei nostri mercati – continua la Cerabona – è possibile trovare frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, carni e cereali, confetture e miele, vino e aceti, prodotti locali genuini prodotti direttamente dagli agricoltori del nostro territorio».
Dopo i primi giorni di emergenza – riporta Coldiretti in un appello di imprese e sindacati – è ora importante valutare con equilibrio la situazione per procedere a una rapida normalizzazione, consentendo di riavviare tutte le attività ora bloccate e mettere in condizione le imprese e i lavoratori di tutti i territori di lavorare in modo proficuo e sicuro a beneficio del Paese, evitando di diffondere sui mezzi di informazione una immagine e una percezione, soprattutto nei confronti dei partner internazionali, che rischia di danneggiare durevolmente il nostro Made in Italy e il turismo.
Oltre alle misure urgenti che il Governo ha adottato, o si appresta ad adottare, di necessario sostegno alle imprese e al reddito dei lavoratori – continua Coldiretti – questo è il momento per costruire un grande piano di rilancio degli investimenti nel Paese che contempli misure forti e straordinarie per riportare il lavoro e la nostra economia su un percorso di crescita stabile e duratura.