Giuseppe Dossetti

A seguito delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019 e della conseguente sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, è stato prorogato a venerdì 10 aprile 2020 il termine ultimo per iscriversi al “Premio per la pace Giuseppe Dossetti”, dedicato al padre costituente, giurista, politico poi sacerdote e monaco reggiano, promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Pietro Manodori. Il titolo del Premio è ‘Restiamo umani’: il Bando di partecipazione è disponibile sui siti istituzionali del Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Cavriago.

Giunto alla dodicesima edizione, il Premio intende far riflettere gli studenti sui temi della pace e della uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana e coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.

Agli studenti delle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia viene chiesto di elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) su questi temi.

Tutti i docenti possono partecipare con le loro classi, in particolare quelli di Lettere, Storia, Filosofia, Diritto, Religione. La partecipazione al bando è estesa anche a quegli  istituti che ancora non abbiano comunicato la loro pre-adesione al bando.