Italian Prime Minister, Giuseppe Conte, attends a press conference at Chigi Palace in Rome, Italy, 03 June 2019. ANSA/ETTORE FERRARI

Annuncio del premier Conte in diretta: “siamo consapevoli che in un paese grande e complesso come il nostro sia necessario procedere gradualmente. Ora dobbiamo compiere un passo in più. Ora disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali tranne gli alimentari e farmacie e parafarmacie. Chiudiamo negozi, ristoranti, bar, centri estetici, servizi di mensa. Per le attività produttive vanno attivate le attività di smart working. Industrie e fabbriche potranno continuare a svolgere l’attività a condizione che seguano tutte le misure adeguate a reggere questo momento.

Resta garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali come trasporti, bancari, postali, assicurativi. Settore agricolo zootecnico e filiere agro alimentari. Aperte edicole e tabaccherie. Lavorano gli artigiani, gli idraulici, pompe di benzina.

Domenico Arcuri nominato commissario straordinario che si coordinerà con Borrelli e con la struttura della Protezione Civile.

“L’Italia ha risposto in misura straordinaria – ha detto Conte –  Se tutti risponderemo alle regole, usciremo prima da questa emergenza”