Don Evandro Gherardi, parroco di Brescello, ha esposto sul sagrato della chiesa il celebre crocifisso dei film di Don Camillo per chiedere protezione per i suoi concittadini.

“Da stamattina, il Crocifisso di don Camillo è esposto all’esterno della chiesa di Brescello. – ha scritto Don Gherardi sulla sua pagina Facebook – Cristo, morto e risorto per la nostra salvezza, faccia cessare la pandemia su Brescello, l’Italia e il mondo intero!
Noi facciamo la nostra parte: restiamo a casa e preghiamo!”

“Un giorno il virus si ritirerà, – ha detto il sacerdote di Brescello leggendo la celebre benedizione impartita da Don Camillo agli abitanti del paese in occasione dell’inondazione del Po che allagò la Bassa reggiana nel novembre del 1951 –  e il sole tornerà a splendere e allora, con la fratellanza che ci ha unito in queste ore terribili, con la tenacia che Dio ci ha dato, ricominceremo a lottare, perché il sole sia più splendente, perché i fiori siano più belli e perché la miseria sparisca dai nostri paesi e dai nostri villaggi. Dimenticheremo le discordie, e quando avremo voglia di morte cercheremo di sorridere, così tutto sarà più facile e il nostro paese diventerà un piccolo paradiso in terra.

Andiamo fratelli, io rimango qui per salutare il primo sole che porterà a voi tutti, con la voce delle nostre campane, il lieto annuncio del risveglio”.