di Isabella Trovato

REGGIO EMILIA – Cittadini sentinelle sul territorio per garantire il rispetto delle misure di contenimento del virus covid19. Sono tante le richieste di intervento che ogni giorno riceve la centrale della polizia locale di Reggio, cittadini che segnalano assembramenti o comportamenti di altri cittadini che non rispettano i divieti. Il fine ovviamente è quello di impedire la diffusione del virus in rispetto al decreto del governo ma nasce anche dall’oggettiva condizione di chi si vede chiuso in casa e dalle finestre vede altri fare jogging nei parchi nonostante la chiusura degli stessi o ritrovarsi per fare due chiacchere con la scusa del cane da portare fuori per la passeggiata. 

Complessivamente da quando sono partiti i provvedimenti anticontagi sono 148 le sanzioni a cittadini emesse dalla sola polizia municipale di Reggio, e 9 a negozi.

Il Comandante della Polizia Municipale Stefano Poma

Principalmente infatti, ha spiegato il comandante Stefano Poma, l’attività della polizia locale si concentra in particolare sulla verifica delle chiusure dei negozi e delle attività che al momento non possono restare aperte. 600 le autocertificazioni acquisite dalla polizia locale e su 34 di queste sono in corso accertamenti perché considerate sospette