
In questo mese, per ricordare e festeggiare il 75° anniversario della Liberazione, Istoreco sta promuovendo una raccolta dei “manifesti-ricordini”, quadri celebrativi con le immagini dei partigiani e delle partigiane, prodotti in tanti Comune e frazioni nell’immediato dopoguerra. E’ possibile trovarli ancora esposti in qualche cooperativa, in qualche sezione di partito o in case private.
Questo il messaggio pubblicato sulla pagina facebook di Istoreco
“Desideriamo ricordare i nostri genitori, i nostri nonni, le nostre nonne e tutti coloro che hanno lottato per un mondo più giusto e più libero. Se avete in casa o sapete dove trovare questi “manifesti-ricordini”, ci preghiamo di inviare una loro fotografia sui nostri social, via mail a comunicazione@istoreco.re.it oppure, con messaggio whatsapp, al numero 370–3134494. Dopo l’emergenza coronavirus, tornati alla normale attività, Istoreco contatterà chi ha inviato una foto, per scansionare in alta definizione i “manifesti-ricordini“ segnalati. Accoglieremo questi importanti segni di memoria nel nostro Polo archivistico, a disposizione di tutta la comunità, dei ricercatori storici e delle future generazioni.
Vi chiediamo infine di aiutarci a diffondere questa campagna tra i vostri contatti. Grazie per l’aiuto che vorrete darci.”
Buon 25 aprile!





