A sin. il Dott Giovanni Di Lorenzo con un collega

Mascherine solidali in vendita in alcune farmacie anche della nostra provincia. E’ questa l’ultima – ma non ultima, come tengono a precisare – idea di un gruppo di farmacisti chiamato “Drink Team”. Non siamo degli ubriaconi, come forse potrebbe suggerire il nome – precisa il titolare della farmacia S.Terenziano di Cavriago, Dott. Giovanni Di Lorenzo  – tutto è nato fra colleghi a tavola davanti ad un bicchiere di vino nel 2015, quando di fatto fondammo un’unione di colleghi amici di varie regioni che ha come scopo quello di celebrare la memoria di due colleghi amici prematuramente scomparsi: Marco Masini e Marco Belli. Le iniziative del Drink Team sono molteplici ed ogni anno si rinnovano tendendo la mano verso chi ha bisogno.

“Abbiamo scelto di agire per tenerci stretti i nostri ricordi – prosegue Giovanni – sempre condividendo tra colleghi e crescendo anche professionalmente. Questa operazione Mascherina Solidale è partita a metà aprile e coinvolge circa 30 farmacie in varie regioni , Lombardia, Piemonte, Veneto oltre alla nostra Emilia Romagna. Stimoleremo il senso civico dei nostri clienti dovendoci abituare per un lungo periodo ad indossarle”.

Lo staff della farmacia S.Terenziano di Cavriago

Il dieci per cento del prezzo al pubblico verrà raccolto e devoluto all’ ospedale Sacco di Milano per acquistare un respiratore ospedaliero. Il cliente della farmacia partecipa attivamente alla raccolta acquistando a 2,50 la mascherina dato che 25 centesimi avranno un fine nobile .

Il produttore Paolo Ansani  della Taglio Tess di Bienate (MI) precisa che la mascherina solidale non è un presidio medico chirurgico, ma di ‘rispetto’  o ‘da passeggio’ e si distingue per l’elastico tricolore e il tessuto riutilizzabile. E’ naturalmente certificata dal Ministero della Salute potendo divenire utile anche per sanitari.

“Come Drink Team ne abbiamo acquistate circa 15.000 pezzi – conclude Giovanni – contiamo di raggiungere il nostro obbiettivo in pochi mesi, donando personalmente il respiratore verso l’autunno”.

Mascherina solidale “Drink Team”

Sulla mascherina spiccherà il logo del Drink Team per caratterizzare questa nuova operazione di solidarietà che il gruppo di farmacisti porta a termine mantenendo fede ai principi ad esso cari: solidarietà ed amicizia.