Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato – con 26 voti favorevoli (Pd, Reggio è, Immagina Reggio, +Europa, Lega, Forza Italia) e 4 contrari (M5S. Gruppo Misto)– il differimento delle scadenze di pagamento delle rate relative al Canone occupazione suolo aree pubbliche (Cosap) e le modalità di quantificazione Cosap per i posteggi dei mercati per l’anno 2020, a seguito dell’emergenza Covid-19.

La delibera – presentata dall’assessora alle Attività produttive Mariafrancesca Sidoli – riguarda le misure rivolte a favore degli esercenti e dei posteggiatori che sono titolari di concessioni di suolo pubblico e che, a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, hanno subito danni economici.

“È di ieri sera – ha detto l’assessora Mariafrancesca Sidoli – la comunicazione data dal Governo Conte sulle graduali riaperture. Resta ancora da capire con quali protocolli sanitari e modalità di distanziamento sociale riapriranno alcune attività, e ancora quale sarà l’entità degli aiuti finanziari che i Comuni riceveranno per supportare a loro volta le categoria in sofferenza, senza che questo comporti disequilibrio di bilancio o eccessivo indebitamento. Lunghi sono stati i tempi di attesa ma comprensibili, dato il momento storico inedito che ha visto il Paese coinvolto in una crisi sanitaria senza precedenti e posto di fronte alla condizione di dover operare in emergenza. In questa fase, seppur in attesa, la Giunta e gli uffici amministrativi non sono certamente rimasti inattivi: come Amministrazione comunale stiamo già lavorando a diverse proposte che possano rispondere all’obiettivo principale che le categorie lavorative richiedono, oltre al sostegno economico, e cioè di poter essere messi in condizioni di lavorare e di poter servire i propri clienti in sicurezza. Proposte che nei prossimi giorni saranno messe al Tavolo di confronto con le associazioni di categoria che, in maniera propositiva e costruttiva, stanno già dando il loro contributo, e al tavolo del confronto nella commissione deputata e istituita appositamente, cioè la commissione Covid”.

“Il documento approvato quest’oggi – ha concluso l’assessora  Sidoli – agisce nel contingente ed era doveroso per poter congelare momentaneamente la bollettazione della Cosap: si tratta di una prima misura di sostegno che l’Amministrazione comunale ha messo in campo, a cui seguirà un piano strategico più articolato e concordato dalla Giunta, che comprenderà interventi di tipo economico e di sostegno agli adempimenti stabiliti dal Dpcm”.

La delibera approvata quest’oggi prevede il differimento della rata Cosap di aprile e delle successive rate, secondo un nuovo calendario che posticipa i termini delle diverse tranches di pagamento, spostando la prima rata al 30 giugno, la seconda al 31 agosto, la terza al 31 ottobre e infine la quarta al 31 dicembre.

Il documento stabilisce inoltre che, per quanto riguarda i mercati, i titolari di posteggio non dovranno versare il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche per le giornate di sospensione e le mancate presenze dovute all’emergenza Covid-19. Non saranno quindi conteggiate le giornate di sospensione a partire dall’11 marzo e fino a quando il mercato non verrà ripristinato; le mancate presenze non saranno conteggiate nel computo della assenza senza giusta causa, cioè malattia e gravidanza, così previsto dalla Legge regionale 12/1999 che comporterebbe la revoca della concessione.