È avvenuta nella Sala consigliare del Municipio e presso la sede della Croce Verde in via dei Partigiani la consegna da parte di Marco, cittadino cinese titolare del negozio Street Shop di viale Enzo Bagnoli a Castelnovo, di alcune centinaia di mascherine chirurgiche e confezioni di gel lavamani, che sono state donate al personale della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, al personale comunale e alla Polizia locale dell’Unione Comuni Appennino così da poter essere utilizzate nell’ambito dei loro servizi a favore della popolazione.
“Siamo molto riconoscenti a Marco – afferma Iacopo Fiorentini, Presidente della Croce Verde – per queste dotazioni di protezione individuale, che mettono i nostri volontari nelle condizioni di operare in sicurezza: c’è un utilizzo massiccio di mascherine, ogni giorno, ed è quindi fondamentale mantenere il livello di rifornimenti…..” e conclude “Grazie ancora a Marco per il suo sostegno”.
Circa 2000 mascherine sono arrivata anche da parte di Confimprese Nord-Ovest. L’Associazione è attiva da diverso tempo sul territorio cinese con diversi progetti per la valorizzazione del Made in Italy, e tra questi ve ne sono alcuni ideati dalla castelnovese Monia Tamburini insieme ad aziende italiane con cui collabora. “Ringraziamo Confimprese Nord-Ovest e la nostra concittadina Monia – afferma il Sindaco Enrico Bini – per questa importante donazione rivolta alle associazioni che operano nei soccorsi e nell’assistenza alla popolazione”. “Avere la disponibilità di questi presidi significa correre meno rischi per loro e per la popolazione che ha necessità dei servizi. Un pensiero lo voglio rivolgere, cogliendo l’occasione, ai tanti medici, infermieri, operatori delle Pubbliche assistenze e dell’intero sistema di soccorso che in queste settimane si sono ammalati, e purtroppo un numero consistente in tutta Italia ha pagato con la vita la dedizione al lavoro e a chi è stato colpito dall’epidemia”.