Photo by National Cancer Institute on Unsplash

REGGIO EMILIA – La graduale ripresa delle attività sanitarie, in parte sospese a causa dell’emergenza epidemica, è fondamentale avvenga in sicurezza. Per questo è importante poter continuare a contare sulla collaborazione e il senso di responsabilità che i cittadini hanno ampiamente mostrato nelle settimane appena trascorse. Gli spostamenti verso le sedi e l’affollamento in luoghi chiusi possono essere evitati facendo riscorso, quando possibile, agli strumenti alternativi che sono disponibili: posta elettronica, telefono, servizi on line.

I professionisti dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia hanno messo online, a disposizione di tutti i cittadini, dei video e del materiale illustrativo da loro realizzato contenente suggerimenti, informazioni utili per l’autogestione quotidiana e l’autocura di problemi semplici, situazioni o patologie di diversa natura.

GRAVIDANZA

Per accorciare le distanze e non lasciare sole le future e neo mamme, le ostetriche hanno pensato di realizzare dei video come “pillole” di accompagnamento e di sostegno dove si parla di travaglio, nascita, allattamento, ruolo del padre e prime cure da elargire al bambino appena nato.

DOLORI ARTICOLARI

Per chi ha dolori articolari e muscolari dovuti alla mancanza di movimento si è pensato a un progetto di educazione terapeutica che metta a disposizione dei video contenenti alcune indicazioni di autocura. Il materiale può essere utile sia ai soggetti sani, che ai soggetti con patologie di vario tipo.

AUTISMO

Uno spazio è dedicato anche all’Autismo con sussidi utili per giocare insieme ai bambini e ai ragazzi e per aiutarli nell’apprendimento, con fiabe e spunti per la psicomotricità.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Tra le sezioni, non mancano i suggerimenti della Neuropsichiatria infantile per i bambini, in special modo per quelli con bisogni particolari con strategie e strumenti per sostenere il benessere, il gioco e la crescita dei figli, in particolare in questo periodo, in cui l’emergenza sanitaria ci obbliga a restare fra le mura domestiche.

MALATTIE AUTOIMMUNI

Sul sito dell’Ausl ci sono consigli per le persone affette da malattie autoimmuni in trattamento con farmaci immunosoppressori. Il documento on line fornisce indicazioni a chi è in terapia per malattie reumatiche o immunomediate di natura polmonare, dermatologica, renale, oculare, gastrointestinale o epatica.

Il materiale si trova sul sito www.ausl.re.it al link: https://www.ausl.re.it/covid-19-online-materiale-di-supporto-pazienti-e-famiglie