A metà giugno prenderà il via Cortili animati, una rassegna di musica e teatro che animerà cortili e piazzette interne ai condomini. Le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria prevedono ancora forti restrizioni per eventi e manifestazioni culturali. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha deciso di portare la cultura nei cortili delle case. Sono stati individuati diversi cortili e piazze condominiali, sparsi sul territorio comunale, che per una sera diventeranno palcoscenico di quartiere. Il pubblico potrà assistere allo spettacolo affacciato al balcone o alla finestra, evitando così assembramenti.
Questa nuova formula si adatterà il più possibile alle esigenze degli spettatori, così diverse in questo momento storico. La priorità in questo caso, a differenza di quanto solitamente avveniva nell’organizzazione di eventi e concerti, non sarà portare il pubblico a uscire, ma trovarlo in casa. Per questo verranno privilegiati giorni feriali e orari serali e preserali.
Il programma, per il momento articolato sui mesi di giugno e luglio, raccoglie volti nuovi e collaboratori di vecchia data. Un’attenzione particolare è stata riservata alle realtà artistiche locali, per dare un segnale di vicinanza e sostegno dopo questo periodo così turbolento e per molti di loro decisamente difficoltoso.
Per citarne alcuni: Simone Copellini, Sandro Pezzi, Banda di quartiere, Noveteatro, Etoile CTE. Il programma completo sarà pubblicato a breve sul sito e sui canali social del Comune.
La partecipazione sarà riservata esclusivamente ai residenti dei condomini e dei palazzi che si affacciano sui cortili, dal momento che la possibilità di assistere in platea prevista dalle vigenti normative richiederebbe procedure complesse e un distanziamento che ridurrebbe la visibilità degli eventi. Gli eventi saranno in ogni caso trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune, e le registrazioni verranno caricate sul sito del comune, dove saranno visualizzabili anche in differita nei giorni successivi.
NOVELLARA “Cortili Animati” La cultura nei cortili delle case
Il pubblico potrà assistere allo spettacolo affacciato al balcone o alla finestra, evitando così assembramenti