di Nicola Zinelli

La FIGC ha ufficializzato la formula con la quale saranno disputati i playoff: gara secca per le partite dei gironi e per i due turni della fase nazionale. Stessa modalità anche per semifinale e finale. Le partite si giocheranno in casa della meglio classificata. Per determinare questa graduatoria è stato utilizzato un algoritmo che ha stabilito che i ragazzi di Alvini sono la miglior seconda dei tre gironi. Questo è un bel vantaggio perché permette ai granata di giocare al “Città del Tricolore” gli incontri che decidono la promozione in serie B. Infatti, se i granata passeranno il primo turno, giocheranno in casa anche la semifinale e l’eventuale finale.

Il fatto di essere la migliore seconda è un grosso vantaggio perché nel caso di stop causato dal Covid, prima o durante i playoff, la promozione in serie B sarebbe garantita. È chiaro che per poter festeggiare gli uomini di Alvini non devono essere eliminati dai playoff.
Gli incontri della post season iniziano mercoledì 1 luglio e la finale è prevista mercoledì 22 luglio. Anche se le date dei turni successivi non sono ancora stati fissati, la Reggio Audace giocherà il primo incontro, i quarti di finale, indicativamente a metà luglio. Per ottenere la promozione in serie B possono bastare due vittorie perché per qualificarsi per la semifinale è sufficiente anche il pareggio. Infatti, in caso di parità, viene premiata la squadra messa meglio in classifica. Mentre in semifinale e finale, sempre in caso di nulla di fatto, si giocheranno i supplementari e, nell’eventualità di una ulteriore parità, la sfida sarà decisa con i calci di rigore.
È previsto che qualche squadra rinunci a partecipare ai playoff. Se dovesse accadere non vi sarebbe nessuna sanzione, a patto che la comunicazione arrivi per tempo, e la sfidante avrebbe partita vinta a tavolino.

Forza Reggiana!