Un sostegno concreto dall’Ausl IRCCS di Reggio Emilia per i ragazzi ipoacusici che devono sostenere l’esame di maturità. I professionisti della Neuropsichiatria Infantile territoriale e della Struttura Dipartimentale di Audiologia e Otochirurgia dell’Azienda Usl si rendono disponibili ad aiutare i ragazzi ipoacusici che dovranno affrontare l’esame di maturità, le loro famiglie e i loro docenti. La proposta è maturata nell’ambito del Tavolo Aziendale delle Disabilità Uditive (TADU) composto dalle due strutture dell’Azienda sanitaria.
Durante l’espletamento della prova orale alcuni correttivi possono essere presi in considerazione per migliorare le condizioni comunicative dei ragazzi ipoacusici (tra cui sordi profondi e portatori di impianto cocleare).
Si stima che nella Provincia di Reggio Emilia almeno 20 – 25 giovani candidati siano interessati dall’argomento. A questo scopo si è predisposto, in collaborazione tra NPI e SSD di Audiologia, un accesso di consulenza telefonica dedicato a famiglie, ragazzi e docenti per chiarimenti riguardanti l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le eventuali alternative ad essi.
Si può contattare il Servizio di Audiologia chiamando il numero 0522 296287 o scrivendo all’indirizzo mail audiologia.otochirurgia.COVID19@ausl.re.it oppure il Servizio di NPI al numero 0522 335598 o all’indirizzo mail segreterianpia@ausl.re.it