Cinema, concerti e fotografia: con 35 appuntamenti nell’arco di due mesi l’estate reggiolese non si fanno attendere. Dopo i difficili mesi del lockdown, l’amministrazione comunale di Reggiolo ha voluto organizzare per i cittadini un ricco programma di eventi.

Grazie a un bando regionale per la rivitalizzazione dei centri storici, Reggiolo ha ottenuto un finanziamento di 10mila euro che, a partire dal 2 luglio, permetterà di offrire ai cittadini nuove occasioni di incontro. Inoltre, a partire dal 13 luglio al parco Chico Mendes, tutti lunedì è organizzato il “picnic al parco”. I bar e i ristoratori del paese si trasferiranno per un giorno al parco e, a turni, una cena-picnic. Tutto il parco sarà allestito per l’occasione e tutti potranno partecipare. Le serate saranno poi allietate da musica di sottofondo in base al tema proposto dalla serata.

parco Chico Mendes

Nonostante le misure di distanziamento sociale e l’impossibilità di organizzare l’annuale Fiera di luglio, piazza Martiri, nel rispetto delle normative anti-Covid, accoglierà le iniziative.

Si comincia con i giovedì sera della rassegna “Estate in musica” che, il 2 luglio alle ore 21.30, proporrà “Reggiolo in onda live” con le esibizioni di Margherita Zerbini e The Embers. Il 4 e 5 luglio alle ore 21, per la gioia dei più piccoli, arriverà il Dylan Circus. Lunedì 6 luglio, alle ore 21, entra in scena la compagnia dialettale “La palanca sbusa” con la commedia “Le sorelle Trapunta”, un testo di Giuseppina Cattaneo adattato da Ugo Franzoni.

Giovedì 9 luglio tributo a Ennio Morricone. Il 16 luglio ancora musica con Sabrina Paglia e un tributo a Mia Martini. Il 23 luglio “Matelda” con Marina Ligabue, mentre il 30 luglio “La Dolce vita” con Monia Angeli. Ultimo appuntamento il 6 agosto con la musica anni ‘60/’70 della Free Bird Band.

FOTOGRAFIA

L’estate reggiolese darà spazio anche alla fotografia con le proiezioni del gruppo Pixel. In quattro appuntamenti dal titolo “Una strada verso i sogni”, alle ore 21.30 in piazza Martiri, gli appassionati di fotografia proporranno scatti di viaggio. Dalla Namibia al Perù e dall’Antartide alla Cambogia, sarà un’occasione per scoprire il mondo con Gianni Rossi (7 luglio), Ivan Zuliani (14 luglio), Stefano Anzola (21 luglio), Stefano Negri e Gigi Montali (28 luglio).

CINEMA

Dall’8 luglio al 16 agosto torna il Cinema sotto le stelle. Il grande schermo accolto nell’arena della nuova Piazza Martiri, ai piedi della Rocca medievale, proporrà film per grandi e piccini. La rassegna cinematografica, messa a punto dal Comune di Reggiolo e dalla biblioteca civica “G. Ambrosoli” in collaborazione con il Cinema Eden, offrirà proiezioni a ingresso gratuito il mercoledì e la domenica sera alle ore 21.30.

Si comincia mercoledì 8 luglio con “La melodie”, film diretto da Rachid Hami, con Kad Merad e Samir Guesmi (2017). Domenica 12 luglio “La spada nella roccia”, animazione della Disney (1963). Mercoledì 15 luglio sarà la volta del film “Il complicato mondo di Nathalie” film di David Foenkinos e Stéphane Foenkinos, con Karin Viard, Anne Dorval e Bruno Todeschin (2017). Domenica 19 luglio “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla Amblin Entertainment (1988). La brillante commedia sociale “Le invisibili” di Louis-Julien Petit, con Audrey Lamy, Corinne Masiero e Noémie Lvovsky (2018) sarà protagonista della serata del 22 luglio. Domenica 26 torna l’appuntamento dedicato ai bambini con il film d’animazione Wall-E” (Pixar 2009). Nell’ambito delle celebrazioni dedicate al centenario della nascita di Federico Fellini proiezione del film Amarcord” (1973). Cinque gli appuntamenti cinematografici previsti per il mese di agosto. Si comincia domenica 2 agosto con un classico della Disney, “Le avventure di Peter Pan” (Disney 1953). Seguirà mercoledì 5 agosto “The big sick”, diretto da Michael Showalter e scritto da Emily V. Domenica 9 agosto il grande schermo reggiolese accoglierà “Up”, un film d’animazione della Disney diretto da Pete Docter e Bob Peterson (2008). Mercoledì 12 agosto “Il cittadino illustre”, film diretto da Gastón Duprat e Mariano Cohn (2016). Ultimo appuntamento il 16 agosto con Ratatouille”, film d’animazione diretto da Brad Bird e Jan Pinkava (Pixar 2007).