Il calendario di eventi estivi reggiolesi comincia festeggiando i volontari e le associazioni. Domani sera alle ore 21, in piazza Martiri, all’apertura della rassegna “Estate in musica” che allieterà i giovedì di luglio con concerti e tributi, l’Amministrazione ringrazierà pubblicamente i volontari per il costante impegno a sostegno della comunità.

I volontari al lavoro per la spesa a domicilio

L’emergenza Coronavirus ha fatto conoscere anche nuovi volontari, giovani che con grande senso civico e altruismo si sono messi al servizio degli altri: Alice Dondi, Andreina Tirabassi, Carlo Pelizzola, Chiara Marinelli, Cinzia Panciroli, Fatima Coly, Gianluca Zanoni, Kurty Nertila, Federica Mausoli, Nicole Fava, Silvia Balasini e Sofia Martignoni. Per Reggiolo sono i ragazzi della consegne a domicilio, quelli che durante l’emergenza e, in pieno lockdown, si sono resi disponibili per offrire un servizio a circa 70 nuclei famigliari. Un totale di circa 500 uscite per consegnare alimentari e farmaci sotto il coordinamento di Sonia Negri, volontaria del Comune iscritta all’Albo comunale dei volontari e presidente del Comitato genitori.

Ora, usciti dalla fase più difficile dell’emergenza, il gruppo di 14 neovolontari non si tira indietro e continuerà l’attività di volontariato consegnando pacchi alimentari agli indigenti per conto della Caritas. 

Per questo domani saranno presentati alla cittadinanza dal sindaco Roberto Angeli e dall’assessore allo Sport e al Volontariato Aldo Michelini, ringraziati e premiati per il loro impegno, che oggi riempie di orgoglio il Comune. Sarà un momento importante per la cittadinanza perché si parlerà delle associazioni, che continuano ad essere il cuore pulsante di Reggiolo, animatrici di numerose iniziative pubbliche. Non è un caso che, nonostante il duro colpo inferto dall’emergenza, ad esempio le associazioni sportive, che non hanno potuto portare avanti le loro attività durante il lockdown se non attraverso videocorsi pubblicati sui social network, oggi si prestino ad organizzare lezioni di pallacanestro, pallavolo, danza, atletica, tennis e ciclismo al campo giochi estivo.

Dopo l’evento dedicato al volontariato spazio alla musica con “Reggiolo in onda live” e le esibizioni di Margherita Zerbini e The Embers. Per tutta la serata, dalle ore 18 alle 22, i negozi resteranno aperti per lo shopping e un aperitivo lungo le vie del centro.