Giovedì 30 luglio 2020, alle ore 21, a Palazzo dei Musei, nel chiostro dei Marmi Romani (via Spallanzani 1), è in programma l’ultimo appuntamento con la rassegna “Famiglie al cinema… tra le Rovine”, promossa nell’ambito di #Museosottolestelle, l’estate ai Musei civici di Reggio Emilia.Quest’anno il programma della rassegna cinematografica estiva è dedicato in particolare ai temi dell’archeologia e dell’esplorazione.

Questo giovedì sarà proiettato il film ‘Up’ di Pete Docter, del 2009.

La trama del film – In una sala cinematografica Carl, un ragazzino occhialuto, segue con passione le avventure di un esploratore, sognando di ripercorrerne le tracce in una vita di avventure. In realtà la sua vita sarà decisamente più tranquilla, e molto felice, con l’adorata Ellie. Dopo la morte della moglie però Carl si ritrova solo e sotto sfratto, ma grazie a una enorme quantità di palloncini e a un giovanissimo e coraggioso esploratore, la storia prenderà… il volo, verso il Sudamerica e una serie di grandi avventure.

Un racconto divertente che non rinuncia alla sensibilità e accenna a temi importanti senza banalizzarli, in cui l’animazione non esagera mai e si mette al servizio della storia, arricchita da citazioni cinematografiche.