Photo by Max Titov on Unsplash

Temporali intensi, forti raffiche di vento fino a 100 km/h e possibili grandinate. Questo scenario meteorologico, previsto da alcuni modelli, potrebbe verificarsi dal tardo pomeriggio o serata di oggi, giovedì 30 luglio, sulle pianure emiliane, spostandosi gradualmente da quelle occidentali (Piacenza e Parma) verso est, fino a toccare il Ferrarese. In particolare sono le aree a ridosso del Po ad apparire le più coinvolte.

I temporali potranno essere intensi ed accompagnati a raffiche di vento fino a 100 km/h, e a grandinate. I quantitativi di acqua potrebbero arrivare a 50-60 mm come valori puntuali. Attenzione al possibile rapido innalzamento dei livelli idrometrici nei canali e nel reticolato di bonifica in pianura.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base di questi dati previsionali comunicati dal Centro Funzionale Arpae E-R, ha emesso una Allerta Gialla per temporali valida già dalle ore 12 di oggi 30 luglio e per tutta la giornata di venerdì 31.