Sono tutti negativi i tamponi effettuati sui 13 bambini di 3 anni e l’insegnante della scuola materna parrocchiale di Arceto, dove era stato riscontrato nei giorni scorsi un caso di positività su una delle due insegnanti della sezione.

Bambini e insegnante proseguiranno l’isolamento fiduciario sino al 15 settembre.

In base all’andamento della sorveglianza sanitaria durante la quarantena, il Servizio di Igiene Pubblica deciderà se ripetere il tampone prima del rientro in aula, ipotesi che potrebbe non rendersi necessaria in assenza di sintomi.

La  Direzione dell’Azienda USL ed il Sindaco di Scandiano, esprimendo sollievo e soddisfazione per l’esito dei test, ringraziano il personale della scuola materna per la collaborazione e l’approccio propositivo con cui hanno affrontato e gestito questa situazione.

IL COMMENTO DEL SINDACO MATTEO NASCIUTI E DELL’ASSESSORE ELISA DAVOLI

“Un sollievo ma soprattutto la conferma di quanto abbiamo ipotizzato fin da subito. I protocolli, se gestiti bene, funzionano e riescono a contenere il rischio di contagio. Crediamo veramente che la tempestività e nel rispetto delle regole, di cui è stato ottimo interprete lo staff della scuola, unita alla proficua collaborazione tra il Comune e la Direzione Sanitaria dell’AUSL, ci ha consentito di gestire questa nuovissima situazione al meglio. Speriamo e crediamo che questa risposta possa costituire un ottimo esempio di come agire in casi analoghi” – è il commento Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano, e Elisa Davoli, assessore alla scuola, alla notizia della negatività dei tamponi a cui si sono sottoposti i 13 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia parrocchiale di Arceto.

La prima nella quale è stata riscontrata una positività al Covid da parte di un’insegnante.