REGGIO EMILIA – Si terrà domani mattina 17 settembre alle ore 11.30, nella Palestra A-GYM di Via della Canalina 38, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Corri con Stefano”, percorso di educazione motoria per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico promosso da G.a.s.t. Onlus  e giunto quest’anno alla sua terza edizione. È in corso una campagna di crowdfunding per sostenerlo, sul portale www.ideaginger.it .

Insieme al capitano della Reggiana Paolo Rozzio saranno presenti rappresentanti del Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto “Reggio Emilia Città senza barriere”, AUSL di Reggio Emilia, Emilbanca e Stefano Fontanesi (sportivo e grande amico G.a.s.t.).

G.A.S.T. ONLUS da 12 anni opera nel territorio di Reggio Emilia con progetti di attività motoria e sportiva a favore di persone con disabilità.

Per molti bambini lanciare un pallone, saltare ed ascoltare è semplice, per i bambini autistici o con altre disabilità intellettivo-relazionale non è così. Ognuno di loro ha bisogno di grande attenzione e professionalità.

La 1° edizione del progetto nacque nel 2018, quando Stefano Fontanesi, un grande sportivo ed amico di g.a.s.t., decise di correre per i bambini speciali di g.a.s.t. e realizzare una importante raccolta fondi.

Per la 3° edizione del progetto, g.a.s.t. sta realizzando una campagna di crowdfunding, andata on line l’11 settembre 2020 sul portale www.ideaginger.it .
Sulla piattaforma sono previste simpatiche “ricompense” per coloro che decideranno di aiutare i bambini g.a.s.t.

Il grande sogno di g.a.s.t. è quello di raccogliere € 20.000, ma come primo step della raccolta di crowdfunding, g.a.s.t. si pone l’obiettivo di raccogliere € 6.000 con modalità “o tutto o niente”, per garantire la ripartenza del progetto a gennaio 2021 e permettere ad almeno 15 bambini (ma speriamo di più!) dai 3 ai 12 anni di usufruire gratuitamente di n. 1 ora di attività motoria in palestra 1 volta a settimana nei primi 6 mesi del 2021.

G.a.s.t. vuole poter garantire percorsi motori personalizzati in un ambiente protetto, in un clima sereno e divertente come la palestra, per continuare a stare al fianco delle famiglie. Per fare questo i bambini saranno seguiti da istruttori laureati in scienze motorie con formazione specifica sulla disabilità e da psicologi, psicoterapeuti ed educatori in collaborazione con Centro autismo NPI AUSL di RE e Coop. Co.re.ss.

Le donazioni che g.a.s.t. riceverà tramite la piattaforma web https://www.ideaginger.it/progetti/corri-con- stefano-2021.html, saranno destinate a coprire i costi del progetto, sicuramente superiori rispetto le passate edizioni a causa del Covid-19. Per lavorare in sicurezza, i bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi; questo cambiamento impatterà, sia sul numero degli operatori da coinvolgere, sia sugli spazi palestra da utilizzare.