Dopo il successo della prima edizione, a partire da mercoledì 21 ottobre ritorna “SciEnza in Rocca” un ciclo di 4 incontri di divulgazione scientifica, presso la Sala della Rocca del Castello di Montecchio Emilia. L’iniziativa, giunta alle II edizione, è organizzata in collaborazione con il Comitato Divulgazione Scientifica Val d’Enza, coordinato dal dr. Mauro Pecchini.

In osservanza delle misure anti covid-19, i posti sono limitati; pertanto si consiglia la prenotazione al numero 0522/861864. L’ingresso è gratuito e sarà consentito SOLO fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 21.00, il prof. Saverio Bettuzzi affronterà il tema dell’alimentazione in un incontro dal titolo “Alimentazione, stili di vita, longevità: fatti e misfatti. Cosa c’è di vero?”: l’uomo è una macchina fatta da piccolissime molecole, che funzionano in sinergia tra loro con meccanismi molto complessi. Per funzionare bene, il nostro corpo ha bisogno di un rifornimento costante di materia ed energia: l’alimentazione. Ma che cos’è una dieta? Come si stabilisce il fabbisogno nutrizionale di una persona? Come si formula un regime alimentare che possa garantire  salute e longevità? Quali sono le proprietà utili degli alimenti, e quali i rischi se non li sappiamo usare bene? Questo tema è spesso terreno di scorribande di interessi privati e mistificazioni, con imbrogli e truffe di vario genere. Sono spesso basati sull’autoreferenzialità, e sulla difficoltà a reperire le informazioni corrette; è quindi molto difficile difendersi per non caderne vittima. Cosa può dire la scienza su questo argomento? Quali sono i fatti, e quali sono i miti e le leggende che possono risultare pericolosi per chi le voglia seguire? Ragioniamo insieme su questo tema, che ci riguarda tutti e che può fare la differenza per la nostra salute a lungo termine.

Prof. Saverio Bettuzzi

SAVERIO BETTUZZIBiologo, Dottore di Ricerca in Biochimica, Specializzato in Biochimica Marina, ha lavorato come Research Associate presso l’Università di Chicago, poi di Modena e infine di Parma, dove ora è Professore Ordinario di Biochimica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Insegna Biochimica, Biologia Molecolare, e Biochimica della Nutrizione per i Medici e per molte professioni sanitarie. Tra gli altri argomenti di ricerca di cui si è occupato, ricordiamo la caratterizzazione biochimica e molecolare del cancro prostatico e della sua progressione, lo studio delle proprietà anti-tumorali delle catechine del tè verde, la clonazione e lo studio delle proprietà biologiche di un onco-soppressore chiamato Clusterin (CLU). Autore di 85 pubblicazioni scientifiche internazionali (PUDMED) e di oltre 200 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi in qualità di Invited Speaker. Svolge l’attività di revisore scientifico per moltissime riviste scientifiche internazionali ed è Editor di alcune di queste.

Questo il calendario completo della rassegna “SciEnza in Rocca”:

  • Mercoledì 4 NOVEMBRE – ore 21.00
    “Buchi Neri, Big Bang e altre singolarità” – Relatore: Prof. Massimo Pietroni
  • Mercoledì 18 NOVEMBRE – ore 21.00
    “Coronavirus SARS-CoV-2 (Covid 19): certezze, dubbi e prospettive” – Relatore: Relatore: Prof. Walter Magliani
  • Mercoledì 2 DICEMBRE – ore 21.00
    “La matematica del virus: R0, Rt e quello che i tamponi non dicono” – Relatore: Relatore: Prof. Pietro Battiston

Prenotazioni al 0522/861864