L’Opera aperta a cura di Eva Brioschi, 2020 – Foto Arte Fiera

Un’altra fiera annullata a causa del Covid-19. Questa volta si tratta di Arte Fiera, la kermesse bolognese dedicata all’arte moderna e contemporanea storicamente in calendario a fine gennaio. Ieri ne è stato ufficializzato il rinvio a gennaio 2022.

“Nel rispetto delle gallerie, dei collezionisti e degli appassionati d’arte, – si legge nella nota degli organizzatori – BolognaFiere, in accordo con la Direzione artistica e il Comitato di Selezione, annuncia la decisione di cancellare la prossima edizione di Arte Fiera. Si tratta di una scelta difficile e dolorosa, ma inevitabile. L’appuntamento a Bologna per tutti, espositori e pubblico, è rimandato dunque al 21-23 gennaio 2022, fiduciosi che per allora sarà possibile riproporre la manifestazione in una forma all’altezza delle aspettative”.

Ingresso ad Arte Fiera 2020 – Foto Arte Fiera

Il Comune di Bologna conferma l’edizione 2021 di ART CITY Bologna 

Appresa la notizia dell’annullamento da parte di BolognaFiere dell’edizione 2021 di Arte Fiera a causa della perdurante incertezza legata all’evolversi della pandemia da Covid-19, l’Istituzione Bologna Musei esprime il proprio dispiacere e l’augurio che le condizioni volgano al meglio in vista di un’edizione 2022 all’altezza delle aspettative della Fiera, del pubblico, degli addetti ai lavori, delle gallerie e dei collezionisti.

Rimane comunque ferma l’intenzione del Comune di Bologna di offrire alla città un momento corale di confronto sull’arte del presente in dialogo con il tessuto culturale bolognese, pertanto è confermata l’edizione 2021 di ART CITY Bologna non appena lo stato dell’emergenza sanitaria ne consentirà lo svolgimento.

La ricerca di percorsi inaspettati e la possibilità di accedere a luoghi particolari, inusuali e normalmente fuori dai circuiti canonici della fruizione artistica caratterizzeranno l’edizione 2021 che sarà costruita come una grande visita della città attraverso la lente dei linguaggi contemporanei.

Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei, dichiara: “Comprendiamo le ragioni che hanno portato a rinviare di un anno la prossima edizione di Arte Fiera. L’assessore alla Cultura e Promozione della città Matteo Lepore ritiene tuttavia importante che la città di Bologna mantenga l’appuntamento di ART CITY per riaffermare come, proprio in questo periodo in cui le realtà culturali hanno dovuto sospendere la loro attività, sia importante dare segni di ripartenza appena possibile”.

Gli aggiornamenti sul calendario di ART CITY Bologna 2021 saranno comunicati non appena possibile sui canali ufficiali della manifestazione e dell’Istituzione Bologna Musei.