Il Comune di Cavriago è “Città che legge” a tutti gli effetti: il riconoscimento nazionale ottenuto dal centro per il libro e la lettura è confermato dalle attività del centro culturale Multiplo che, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, continua a sostenere lettori grandi e piccoli del territorio.

Il legame con i lettori è sempre più forte e per tutto il mese di dicembre il Multiplo entrerà nelle case di lettori con “LIBRI ON AIR”, una rassegna di incontri online tutti dedicati ai libri, al piacere della lettura, della narrazione e della condivisione di consigli e storie. L’intento è quello di stimolare curiosità, rinsaldare i legami, tenersi compagni e vivere questo tempo sospeso come un’opportunità di crescita e coesione.

Oltre quindi ai consueti incontri online dei gruppi di lettura (Pagina 21 e Avamposto Bookworms) potremo scoprire nuovi, interessanti autori con la consulenza di Simonetta Bitasi, una delle massime esperte di letteratura contemporanea in “Libri su misura”lunedì 7 e 21 dicembre alle 17.30 sulla pagina facebook del Multiplo e di Cavriago On Air. Simonetta Bitasi organizza gruppi di lettura e incontri con i lettori di tutte le età in biblioteche e librerie, ed è consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Grazie ai suoi consigli su misura scopriremo le proposte più interessanti degli ultimi mesi e troveremo il libro adatto e cucito “su misura” per ognuno.

Giovedì 10 dicembre alle 20.45 sulla pagina facebook Autori in prestito, invece, si svolgerà Autori in streaming. Incontro con Pietro Biancardi. L’incontro fa parte della rassegna Autori in prestito. Consigli di lettura ascolto e visione, organizzata da Arci Reggio Emilia e curata dallo scrittore Paolo Nori. Pietro Biancardi è editore per Iperborea, ideatore e organizzatore de I Boreali Nordic festival dal 2015, socio fondatore della Libreria Verso a Milano e insegnante d’editoria per la Scuola del Libro.

Con la rassegna “Come labirinti e deserti”, ideata e condotta da Pietro Menozzi, conosceremo da vicino gli scrittori che saranno i veri protagonisti: venerdì 11 dicembre alle 21 sarà ospite Sandro Campani, autore per Einaudi editore dei romanzi “Il giro del miele” (2017) e “I passi nel bosco” (2020). Giovedì 17 dicembre alle 21 l’ospite sarà Paolo Nori, scrittore e traduttore dal russo e dal francese, autore de “I russi sono matti. Corso elementare di letteratura russa 1820 – 1921” e per Salani editore “Che dispiacere”, il suo primo giallo. Entrambi gli incontri saranno online sulla pagina facebook del Multiplo e di Cavriago on air.

E per finire un appuntamento dedicato ai più piccoli, con le storie più amate per prepararsi al Natale: giovedì 17 dicembre alle 17Aspettando Natale. Racconti per bambini e famiglie. Narrazioni a cura di Accento Cooperativa sulla pagina facebook del Multiplo e di Cavriago on air.

Anche a porte chiuse il Multiplo fornisce consigli di lettura e libri in prestito a pieno ritmo: nell’ultima settimana sono state ricevute più di 200 richieste (telefoniche, via mail o messaggi Whatsapp) e registrati 655 prestiti di libri, film e giochi consegnati su appuntamento all’esterno della struttura. Il Multiplo ha inoltre consegnato nelle classi delle scuole e in casa protetta la consueta scorta di letture per piccoli e grandi lettori.

L’assessora alla cultura Martina Zecchetti commenta– “Il ricco palinsesto che ci attende nel mese di dicembre conferma ancora una volta l’importanza della lettura per Cavriago. In questo periodo complicato il libro è lo strumento perfetto per viaggiare ovunque si voglia in massima sicurezza: i cittadini e le cittadine di Cavriago lo sanno, ed il Multiplo, grazie a preziose collaborazioni sviluppate nel corso degli anni, è pronto come sempre ad alimentare e sostenere questo rinnovato interesse.”

Per maggiori info: 0522/373466, Multiplo Centro Cultura