Da oggi,  21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile) sarà possibile eseguire in farmacia i test nasali per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus, noti come tamponi rapidi, con esito in soli 15 minuti.

Destinatari della campagna, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto, sono gli stessi dello screening sierologico avviato lo scorso 19 ottobre:

  • scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);
  • relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
  • relative sorelle/fratelli;
  • altri familiari conviventi di scolari/studenti;
  • nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
  • studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna anche se frequentanti Università fuori regione;
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
  • farmacisti che partecipano al progetto.

Per tutti ci sarà la possibilità di effettuare il test una volta al mese.

Il video che spiega come eseguire il test:

https://www.youtube.com/watch?v=2HvWtg93f8g&feature=youtu.be


Come aderire 

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco delle farmacie aderenti.

Il farmacista avrà cura di informare il cittadino che l’attività verrà eseguita in autotest. In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.
L’attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.

Lo screening è rivolto unicamente a persone prive di sintomi e per la sicurezza di cittadini e farmacisti non si può effettuare il test se negli ultimi 10 giorni si sono avuti contatti stretti con persone affette da Covid-19, se si ha febbre superiore a 37,5° C o sintomatologia respiratoria. Per i cittadini che si trovano in queste condizioni sono infatti attivi altri percorsi.


Esito del test

Il farmacista registra sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; l’esito è trasmesso al medico di sanità pubblica dell’Azienda Usl di assistenza e a quello di medicina generale. 
In caso di positività, il cittadino dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di santità pubblica della propria Ausl per eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus.

Elenco delle farmacie aderenti  


Modulistica per il cittadino

autocertificazione stato avente diritto all’esecuzione del test rapido nasale in farmacia

consenso alla partecipazione di minore

informativa al cittadino

informativa sul trattamento dei dati

condizioni di sicurezza