Sulla piattaforma #iorestoinSALA l’anteprima nazionale del film LEZIONI DI PERSIANO, del regista Vadim Perelman presentato al Berlinale Special Gala di chiusura della scorsa edizione. Un film toccante in cui la lingua si fa non solo memoria, ma resistenza attiva e respiro vitale.

TRAMA Siamo nella Francia occupata. Gilles viene arrestato da soldati della SS insieme ad altri ebrei, e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie che non è ebreo, ma persiano. Questa bugia salva temporaneamente Gilles, ma lo trascina in una impresa che potrebbe costargli la vita: insegnare il farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo, che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Grazie ad un trucco ingegnoso, Gilles riesce a sopravvivere inventando ogni giorno parole di persiano e insegnandole a Koch. L’insolita relazione fra i due uomini solleva le gelosie di altri prigionieri e di altre guardie delle SS nei confronti di Gilles. E mentre i sospetti di Koch aumentano di giorno in giorno, Gilles si rende conto che non sarà in grado di mantenere a lungo il suo segreto

Giovedì 14 gennaio alle ore 20,30 ci sarà la presentazione con Giorgio Viaro in diretta sulla pagina FB del cinema Boiardo.

Il film sarà acquistabile solo nelle giornate del 14, 15, 16 e 17 gennaio, una volta scaricato si potrà vedere entro un mese, una volta iniziata la visione la si deve terminare entro le seguenti 48 ore / biglietto 7,90 euro / acquista in prevendita 

Prosegue anche la proiezione di cartoon dedicati ai più piccoli

Continua il progetto Teatri nella rete a cura di ATER Fondazione in collaborazione con i teatri del Circuito regionale interdisciplinare, una vera e propria stagione “virtuale”, pensata appositamente per lo streaming e iniziata l’8 dicembre scorso dal teatro di Maranello.
In totale sono 11 gli appuntamenti che si stanno susseguendo dal mese di dicembre di teatro in teatro e che termineranno a fine gennaio a Correggio con un omaggio a Beethoven.

Oltre al cinema teatro Boiardo di Scandiano, gli altri teatri e Comuni coinvolti nel progetto sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Ferrari di Maranello e il Teatro Galli di Rimini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI SARANNO:

Venerdì 15 gennaio ore 21 – dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola
Io provo a volare. Omaggio a Modugno
di e con Gianfranco Berardi – e la partecipazione di Davide Berardi voce solista e chitarra
Giulia Bertasi fisarmonica
regia e luci Gabriella Casolari
Costumi Pasqualina Ignomeriello
Con il sostegno di Festival Internazionale Castel dei Mondi

Sabato 16 gennaio ore 19
Singolo inedito dal Cantiere Gianmaria Testa
dal Teatro Asioli di Correggio

Gli eventi saranno trasmessi gratuitamente sulla pagina Fb del cinema Boiardo, su quella di ATER Fondazione, sul canale YouTube di ATER Fondazione e su ” www.teatrinellarete.it”