
REGGIO EMILIA – Si è spento Riccardo Mamoli, il fondatore nel 1964 di Discoland, uno dei più prestigiosi negozi di dischi, noto in ambito internazionale. Un pezzo di storia della città e del suo centro storico. “Suscita dolore e commozione la scomparsa del dottor Riccardo Mamoli – scrive Maria Francesca Sidoli, assessore a Commercio e Valorizzazione del centro storico – Con Riccardo Mamoli, persona colta, profondamente competente e di raffinati gusti musicali (laureato in Giurisprudenza, era figlio d’arte, essendo suo padre il maestro Alfredo Mamoli, pianista, organista, compositore e docente all’Istituto Peri, un talento del ‘Popol giost’ di Santa Croce), il suo divenne da subito non solo un negozio, ma un punto di riferimento, di confronto su temi musicali e di relazione.
Del dottor Mamoli – così, con rispetto, veniva chiamato – ricordiamo le qualità umane, la generosità, l’affabilità, l’attenzione con cui sapeva accogliere, consigliare e intuire quanto musicisti, musicofili appassionati o avventori occasionali cercavano, estraendo la risposta da quella sua vera e propria ‘terra dei dischi’. Riccardo ha avuto la rara e importante capacità di trasmettere, attraverso al sua attività, conoscenza, umanità e passione, riuscendo a ‘tramandare’ il suo lavoro a chi ne ha raccolto il testimone: una capacità preziosa, anche per chi fa impresa. Il nostro cordoglio ai famigliari del dottor Mamoli, a Paride Bonetta attuale titolare di Discoland, amico e ‘allievo’ di Riccardo, e a quanti lo hanno conosciuto.
Riccardo Mamoli lascia la moglie Carla Maria e i figli Vittoria, Nicola, Irene e Valeria. Il funerale verrà celebrato il 15 febbraio alle ore 15 presso la Chiesa cittadina di S. Giacomo in Via Roma .