Trionfante e inarrestabile mentre avanza lungo le strade in festa, tra bandiere sventolanti, la donna Max Mara è come una regina. Ne ha fatta di strada dal 1951. Achille Maramotti fondò Max Mara pensando alle “mogli dei notai e dei dottori”. Ottima scelta. Perché quelle donne, forti e determinate, si sarebbero affermate nel mondo del lavoro. E Max Mara è sempre stata al loro fianco. E’ stata presentata questa mattina la collezione MAX MARA FW 2021.

In questa “Anniversary Collection” che celebra i 70 anni, la giovane regina di Max Mara porta in città i profumi della selvaggia e ventosa brughiera. Immancabili, i nuovi bomber oversize e le giacche “thornproof” in alpaca morbidissima con tasche utility. Si indossano con kilt, calze spesse e scarpe resistenti. Per finire impeccabili tailleur in tattersall a scacchi, i tartan grafici, le maglie oversize a lavorazione aran, le toppe in velluto e gli eleganti jabot in organza.

Il “tesoro della corona” è, naturalmente, il suo cappotto Max Mara. In caldo cammello, è il capo che rappresenta l’armonia assoluta tra volumi, proporzioni, equilibrio e dettagli. Come descrivere questi settant’anni di ascesa fino all’apice?

La sorprendente grafica pubblicitaria commissionata da Max Mara nel suo primo decennio li sintetizza al meglio in un unico, semplice carattere: un punto esclamativo.