Ogni anno intorno al 23 febbraio Reggionarra entra nelle case con la Notte dei Racconti per ricordare il compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista, ideatore del Reggio Approach. Le famiglie sono invitate a condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni.
Reggionarra propone, ad ogni edizione, un tema insieme a una bibliografia e invita a leggere, narrare ed ascoltare storie tutti insieme, alla stessa ora. Possono aderire scuole, biblioteche, soggetti pubblici e privati, in Italia, in Europa e nel mondo intero. La straordinarietà e il successo di questa iniziativa stanno nella possibilità, per chiunque lo desideri, di aderire e partecipare, sintonizzandosi idealmente con tutti coloro che, nello stesso giorno e alla stessa ora, si raccolgono attorno al leggere e all’ascoltare.
Per costruire un racconto collettivo della serata anche sui social media, ogni partecipante può condividere le immagini della propria Notte dei Racconti con #reggionarra.

Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno La notte dei racconti.

Quest’anno il tema della notte dei racconti è: Con gli occhi delle storie

Apristoria:
Il suono di una filastrocca è un rito sonoro che ci inizia alla musica delle parole, ne ricordate una? O potrete riascoltarla dalle pillole raccolte lo scorso anno nelle Filastrocche in Cielo e in Terra.

Il colore guida:
Azzurro è il colore che ci accompagna. In una delle fiabe fantastiche di A.S.Byatt La storia della principessa primogenita, il mondo ha perso il colore del cielo. La protagonista grande lettrice di fiabe, si metterà in viaggio per cercare l’azzurrità perduta e troverà la sua storia.

L’azzurro può essere quello indossato da chi narra, può essere usato nell’ambiente che abiteremo nella narrazione, un telo sopra una sedia, sul tappeto, un guanto fatato per mimare una storia.

Condividi:
Racconta la tua notte dei racconti su Facebook e Twitter: fatevi una foto con gli occhi che sbucano dalla copertina di un libro per indicarci una delle letture che vi hanno accompagnato in questa notte speciale, pubblicatela sul vostro profilo Facebook con #reggionarra #nottedeiracconti per formare un grande affresco fatto di sguardi e di libri.