REGGIO EMILIA – Crescono ancora i nuovi casi giornalieri e i ricoveri per Covid in Emilia-Romagna. Da ieri 2.610 contagi in più su 24.606 tamponi, con 1.194 asintomatici. A Reggio i contagi hanno superato la soglia dei 300.

Nonostante i numeri continuino a salire, la concomitanza di giornate di sole su gran parte dell’Italia e la stretta sui ‘colori’ che sta per interessare alcune regioni ha fatto scattare in tanti la voglia di uscire per una passeggiata, per fare shopping o per incontrare amici e conoscenti. Folle di persone nel week end hanno preso d’assalto il centro sabato pomeriggio e il Parco delle Caprette ieri.

Da oggi entrano in vigore le nuove ordinanze che disegnano l’Italia in questo modo: sono in zona gialla Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto; in zona arancione Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria; in zona rossa Basilicata, Molise; per la prima volta una regione conquista la zona bianca, si tratta della Sardegna. La Regione Liguria alla scadenza dell’ordinanza del 12 febbraio 2021 passa in area gialla.