In Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, sono quasi 84mila gli anziani già vaccinati contro il Covid-19, tra degenti delle Rsa, assistiti a domicilio e over 85enni. Un numero che colloca la regione in testa a livello nazionale, con il 25% di coperture già effettuate. Di questi, oltre 9000 sono stati vaccinati a Reggio Emilia.

E adesso è la volta degli ottantenni e oltre, quindi i nati tra il 1937 e il 1941, che da oggi, lunedì 1^ marzo potranno iniziare a prenotarsi, con le prime vaccinazioni che partiranno già domani, martedì 2.

Dei 17.700 cittadini reggiani con più di 85 anni, la cui campagna vaccinale è iniziata il 15 febbraio scorso, si è già prenotato l’80% del target. Sono infatti 14000 le persone che hanno chiamato per essere vaccinate. Di queste, 1500 somministrazioni avverranno a domicilio.

“I cittadini che vengono a vaccinarsi sono contenti – spiega la direttrice generale Cristina Marchesi Ausl –  tratta di una popolazione ligia, corretta, che arriva in orario con i documenti compilati, questo agevola il sistema e i tempi”. Le modalità per i cittadini ultra ottantenni sono le stesse, e l’Ausl ribadisce l’invito a non chiamare tutti oggi: “I posti ci sono per tutti”.

“Ad oggi viaggiamo a un ritmo di 600 somministrazioni al giorno – spiega Marchesi – ma dall’8 marzo se ne faranno oltre 1000. E’ un lavoro basato molto sui numeri, perché nelle fiale che riceviamo tratteniamo sempre le quote per la seconda dose, e questo allunga i tempi, ma ci siamo organizzati per procedere sempre con continuità”.

L’attività vaccinale continua in tutti i 6 punti vaccinali della provincia. A domicilio vengono fatti circa 80-90 accessi giornalieri, ma in questo caso le tempistiche sono molto più lunghe perché l’operatività è più complessa.

Molte le modalità disponibili: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica:

–        Ausl Reggio Emilia 0522 338799, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18;

Non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.