Nella seconda serata del Festival di Sanremo Orietta Berti, ha aperto la gara dei big e con il brano Quando ti sei innamorato, dedicato al marito Osvaldo, ha incantato l’Ariston.
Voce impeccabile con leggera cadenza emiliana, la cantante reggiana originaria di Cavriago, solcato con sicurezza il palco per la sua decima partecipazione a Sanremo: la prima volta fu nel 1966 con la canzone “Io ti darò di più”, l’ultima 29 anni fa, come da lei stessa sottolineato a un Fiorello sbadato che pensava fossero 19 gli anni di assenza dalla kermesse sanremese.
“La canzone è molto difficile da cantare, – aveva detto qualche settimana fa – in alcuni punti sembra estratta da un’opera sinfonica. Racconta un incontro che diventa passione, una passione che dura tutta la vita”. Come quella che Orietta ha vissuto con l’inseparabile marito Osvaldo (“che non sarà a Sanremo, perché ancora non si è ripreso completamento dal covid”), “e come quella in cui molti possono riconoscersi”.
Grande professionista, Orietta da molti è già considerata la vincitrice morale di Sanremo.
Il Festival della Canzone Italiana, giunto alla 71 edizione, è iniziato martedì 2 marzo ed è stato seguito nel giorno di apertura da oltre 11 milioni di telespettatori, con un calo di 6 punti nello share rispetto allo scorso anno.