ALBINEA – Ha suscitato profondo cordoglio nella provincia di Reggio Emilia la scomparsa di Adriano Corradini, deceduto ieri nella sua dimora di Albinea a 83 anni. Figura encomiabile per magnanimità, animo gentile e generoso, artista ed amante dell’arte, da anni presidente della proloco albinetana, era noto a tutti per la sua disponibilità verso il prossimo, la bontà, colonna portante di varie associazioni, fra cui, il Lions club Albinea, Ludovico Ariosto, il gruppo archeologico albinetano, l’associazione Amici del Chierici.

E proprio dal Chierici e dal Lions Club di Albinea arrivano i messaggi commossi in ricordo di Adriano Corradini. “Noto come artista, scultore, scrittore, era molto affezionato all’istituto d’arte “Gaetano Chierici”, ora liceo, che ha frequentato come il proprio padre, pittore, e in cui ha studiato anche suo figlio – ricordano – È stato compagno di studi ed amico di tutti gli i maggiori artisti reggiani. Corradini, come scrittore, era grande conoscitore di storia locale, aveva scritto: e pubblicato nel ’79: “Immagini della Storia di Albinea”. Nel giugno del 2018 aveva presentato nella sala civica del comune di Albinea il suo volume: ”Una vita tra arte e storia”, festeggiando così suoi 80 anni. Nel libro racconta la sua storia legata al suo comune, gli studi, la vita come insegnante nelle scuole medie di Albinea e Borzano, infine, la sua attività di imprenditore della serigrafia alla “Lasa Serigraf”, l’azienda, che aveva fondato ad Albinea. Ora, oltre a familiari, lo rimpiangono e lo ricordano il sindaco di Albinea Nico Giberti, la parlamentare Antonella Incerti, Isa Montanari (vice presidente del gruppo archeologi albinetano), Fabrizio Sevardi, presidente del lions club  Albinea Ludovico Ariosto, insieme a tutti i soci, Aurora Marzi presidente dell’ associazione Amici del Chierici con tutti gli associati, Giuseppe Adriano Rossi, presidente della deputazione Storia Patria, l’architetto Enrico Manicardi,  tutti gli amici, coloro i quali lo hanno conosciuto insieme al personale del Chierici, liceo per il quale con gli Amici del Cherici si è sempre adoperato con grande passione”.

“Un gravissimo lutto ha colpito il Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” – scrive il il presidente del Lions Club Fabrizio Sevardi – Un’inesorabile malattia ha stroncato il socio prof. Adriano Corradini, che nel Club ha rivestito importanti ruoli e  si è contraddistinto per costante impegno, attivismo e capacità di proporre iniziative. Amico dalle rare doti umane e intellettuali e Socio esemplare ed insostituibilmente fondamentale per la storia del nostro Club, artista e docente di grande valentia che ha lasciato numerose tracce indelebili della sua arte – alcune particolarmente dedicate al nostro Club -, cittadino esemplare, animatore culturale ed impegnato nella vita della “sua” Albinea, dove costituiva un punto di riferimento imprescindibile. Lascia un vuoto enorme in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Rimarrà per sempre un esempio luminoso per i grandi valori che ha saputo esprimere nel corso di tutta la sua vita”.