REGGIO EMILIA – Oggi è il 77° giorno dell’anno, a Reggio Emilia il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 18:29. Il culmine è alle 12:26. Durata del giorno dodici ore e sei minuti (fonte comuni-italiani.it). La chiesa festeggia San Cirillo di Gerusalemme, Vescovo e dottore della Chiesa.

1848 – Cinque giornate di Milano L’ insurrezione armata avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 nell’allora capitale del Regno Lombardo-Veneto portò alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco. Fu uno dei moti liberal-nazionali europei del 1848-1849, nonché uno degli episodi della storia risorgimentale italiana del XIX secolo, preludio all’inizio della prima guerra d’indipendenza italiana:

1940 – Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al Passo del Brennero. Il 18 marzo Mussolini e Hitler si incontrarono per un colloquio al passo del Brennero. Secondo Galeazzo Ciano, l’obiettivo del Duce era dissuadere il Führer dal proposito di iniziare un’offensiva terrestre contro l’Europa occidentale. L’incontro, invece, finì in un lunghissimo monologo del Cancelliere tedesco, con il Duce che a stento riuscì ad aprire bocca.

1944Ultima eruzione del Vesuvio Dopo le eruzioni del 1906 e del 1929 (con la prima di maggiore portata rispetto alla seconda), il vulcano tornò in attività nell’agosto del 1943 con la fuoriuscita di lava dal cratere. L’eruzione violenta tuttavia si verificò nel pomeriggio del 18 marzo dell’anno seguente, accompagnata da forti colate laviche che distrussero completamente i centri abitati di Massa di Somma e San Sebastiano.  Le piogge piroclastiche causarono 47 morti e 12mila sfollati.

1981 – Prima puntata di Quark: Il 18 marzo, quarant’anni fa, andava in onda sulla Rai, in seconda serata, la prima puntata di “Quark”, lo storico programma di Piero Angela di divulgazione scientifica, tecnologica, naturalistica, alimentare, umanistica alla portata di tutti.

1989 – In Egitto durante degli scavi nella Piramide di Cheope, viene rinvenuta una mummia vecchia 4400 anni. Risulta essere la mummia più vecchia scoperta in Egitto, attualmente conservata al British Museum a Londra. La costruzione della Piramide di Cheope, ancora oggi ricca di misteri da scoprire, iniziò nel 2800 a.C. e per quasi 4000 anni fu la struttura artificiale più alta del mondo.