REGGIO EMILIA – Buongiorno da Reggio Emilia. E’ l’89° giorno dell’anno, a Reggio Emilia il sole sorge alle 07:02 e tramonta alle 19:42. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno dodici ore e quarantaminuti (fonte comuni-italiani.it). La Chiesa festeggia
Beato Bertoldo – Priore generale dei Carmelitani

1516 – In questa data la Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere. Si trova nel sestiere di Cannaregio ed è tutt’oggi il fulcro della comunità ebraica di Venezia, sede di sinagoghe e di altre istituzioni religiose.

1795 – Primo concerto di Beethoven – Beethoven diede il suo primo concerto pubblico il 29 marzo 1795 per la creazione del suo concerto per pianoforte e orchestra n. 2, che sebbene numerato come concerto n. 2 fu in realtà composto negli anni di Bonn, precedentemente al concerto per pianoforte e orchestra n. 1.

1912- Nel tragitto di ritorno dal Polo Sud, l’esploratore britannico Robert Falcon Scott scrive l’ultima e drammatica annotazione sul suo taccuino di viaggio: «Ogni giorno saremmo pronti a partire per il deposito ad 11 miglia di cammino, ma fuori dalla tenda imperversa la tempesta. Non credo che possiamo sperare in un miglioramento della situazione. Combatteremo fino all’ultimo, ma ovviamente siamo sempre più deboli e la fine non può essere lontana. È un peccato, ma non penso di poter scrivere di più. Per l’amore di Dio, prendetevi cura delle nostre famiglie»

1971 – Omicidio Sharon Tate. Il 29 marzo 1971 il processo si chiuse con la condanna a morte di tutti i componenti della “Famiglia”. Nel 1972 lo Stato della California abolì la pena di morte e Manson e i responsabili degli omicidi furono spostati dal braccio della morte al carcere, con pena commutata in ergastolo.

2004 – 7 paesi dell’ex Cortina di ferro entrano a far parte della NATO – 29 marzo 2004: Entrano a far parte della North Atlantic Treaty Organization, sette Paesi dell’ex Cortina di Ferro, portando così il numero di nazioni aderenti a 26. Le nuove entrate sono Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia.

2009 –Nasce il partito ‘Il Popolo delle Libertà’ – 29 marzo 2009, il partito nacque dall’unione dei due principali partiti di centro-destra presenti in Italia dal 1994: Forza Italia di Silvio Berlusconi, partito cristiano-conservatore e liberale, ed Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, partito nazional-conservatore di destra