REGGIO EMILIA – Cartolina dalla città nel 102° giorno dell’anno. A Reggio Emilia il sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 20:00. Il culmine è alle 13:18. Durata del giorno tredici ore e ventitre minuti (fonte comuni-italiani.it). La Chiesa ricorda San Giuseppe Moscati, medico e accademico, canonizzato da papa Giovanni Paolo ll nel 1987, fu definito il medico dei poveri. Un suo celebre scritto recita: «Negli ospedali la missione dei medici è di collaborare all’infinita misericordia di Dio, aiutando, perdonando, sacrificandosi».

Nel 1633 oggi, inizia il processo a Galileo Galilei. E’ accusato di eresia per le sue idee sul movimento dei corpi celesti in contrasto con le teorie della Chiesa.

Nel 1955 Jonas Edward Salk annuncia il vaccino contro la poliomelite, giudicato “sociro, efficace, potente”. Non depositerà su di esso nessun brevetto.

1959 La Olivetti presenta alla Fiera di Milano Elea 9003, il primo elaboratore elettronico italiano e uno dei primi al mondo realizzati completamente a transistor. Fu concepito da un piccolo gruppo di giovani ricercatori guidati da Mario Tchou, ingegnere italiano di origini cinesi, e disegnato da Ettore Sottsass .

1961 Il cosmonauta sovietico Juril Gagarin compie il primo volo di un uomo nello spazio, a bordo della navicella Vostok 1.

1984 Viene fondato a Milano il partito politico Lega Lombarda, già attivo a Milano come movimento. Il fondatore è Umberto Bossi