REGGIO EMILIA – Cartoline da Reggio Emilia. Primo giorno di zona gialla. Oggi è il 116° giorno dell’anno, a Reggio Emilia il sole sorge alle 6:13 e tramonta alle 20:17. Il culmine è alle 13:15. Durata del giorno quattordici ore e quattro minuti (fonte: comuni-italiani.it). Oggi la Chiesa ricorda San Cleto (Anacleto) Papa e San Marcellino Papa.

Il 26 aprile 1915 fu firmato il Patto di Londra: un accordo segreto tra il governo italiano e i rappresentanti della Triplice Intesa,  Gran Bretagna, Francia e Russia, con i quali l’Italia si impegnava a scendere in guerra contro gli Imperi Centrali durante la Prima Guerra Mondiale, entro un mese dalla stipula e in cambio di cospicui compensi territoriali

26 aprile 1933: Viene istituita la Geheime Staatspolizei (dal tedesco Polizia segreta dello Stato), comunemente abbreviata in Gestapo: la polizia segreta ufficiale delle Forze Naziste Tedesche. Il suo compito è quello di investigare e combattere “tutte le tendenze pericolose per lo Stato“.

26 aprile 1937 Viene bombardata la città basca di Guernica (nome in codice Operazione Rügen): un’incursione aerea compiuta dalla Legione Condor della Lutwaffe durante la guerra civile spagnola. La cittadina viene distrutta al 70%

Il 26 aprile 1977 apre a New York la discoteca Studio 54, che diventerà in poco tempo uno dei principali simboli dell’epoca disco, grazie alle numerose celebrità che ne affollano le serate e a politiche di ingresso particolarmente restrittive (basate sull’aspetto e sullo stile personale).

26 aprile 1986 Un incidente alla centrale nucleare di Černobyl, nell’allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, provoca la fuoriuscita di una nuvola di materiale radioattivo dal reattore che ricade su vaste aree intorno alla centrale, contaminandole pesantemente. Un rapporto redatto da agenzie dell’ONU conta 65 morti accertati e più di 4000 casi di tumore alla tiroide. Al 2021 è il più grave incidente della storia nucleare civile.