Domani, a Reggio Emilia come nel resto dell’Unione europea, si ricorda il 9 maggio 1950, quando Robert Schuman presentò il proprio piano di cooperazione economica, segnando l’inizio del percorso d’integrazione europea verso una futura unione federale.

La dichiarazione Schuman proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.

A Reggio Emilia, la Fondazione E35 attiva nella promozione europea ed internazionale del territorio, propone di celebrare la ricorrenza applicando all’immagine del profilo Facebook il filtro creato per l’occasione (www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=171040688356341)

Ancora oggi, a distanza di oltre 70 anni, le parole dell’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman richiamano i valori su cui si fondano le relazioni e i progetti che Fondazione E35 sviluppa in ambito internazionale, costruendo connessioni oggi imprescindibili tra la nostra città e l’Europa.

La volontà di trasformare in azioni concrete i propri ideali, unita alla solidarietà condivisa da tutti i cittadini, rappresentano il motore per la ripartenza dell’Unione europea.

Per approfondire il contesto storico e i passaggi principali della Dichiarazione Schuman https://europa.eu/…/europe-day/schuman-declaration_it