“Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” è un progetto nato nel 2012 dalla collaborazione fra 3 Associazioni reggiane: AIMA, AUSER Reggio Emilia ed EMMAUS.

Il progetto si articola in due incontri pomeridiani alla settimana (martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00) che offrono a persone con demenza attività di stimolazione per la memoria, giochi psico-motori, laboratori creativi e iniziative di socializzazione in compagnia dei volontari.

Dal 2012 ad oggi – in collaborazione con AUSER Volontariato ed EMMAUS Volontariato Domiciliarecon questo progetto sono state seguite e accompagnate nel percorso di malattia 107 famiglie; attualmente – a maggio 2021 – partecipano agli incontri 16 persone con demenza e 23 familiari. Per loro e con loro, nel tempo, sono state create una rete di collaborazioni con i servizi socio-sanitari della città e una rete sociale basata su un gruppo di 12 volontari attivi che, ogni settimana, si prendono cura del loro benessere.

La Ciambella Luisa è prodotta da Pasticceria Incerti con la ricetta di nonna Luisa, proprio come la faceva lei. Nonna Luisa infatti era un’appassionata di ciambelle e a casa sua preparava ciambelle per tutti, in ogni occasione: per i figli, i nipoti, i vicini. Per lei preparare ciambelle era un modo per nutrire gli altri, per prendersi del tempo per loro creando momenti conviviali, di confidenze e di serenità, perché era una persona molto presente ed estremamente generosa con chiunque. Nei suoi ultimi anni ha vissuto con una demenza, per questo i suoi familiari hanno scelto di sostenere il progetto Tempo d’Incontro collaborando a questa raccolta fondi.

Come ricevere la ciambella Luisa

Prenota la tua Ciambella Luisa donando 15 Euro e compilando il modulo di prenotazione (a questo link). La tua donazione andrà a sostegno del nostro progetto “Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” .

Potrai scegliere se ritirare la tua ciambella presso la sede di AUSER o se fartela consegnare direttamente a casa dai nostri volontari. Per questo ti chiediamo di prenotare in anticipo per organizzare al meglio l’attività.

Come donare

  • tramite bonifico bancario, indicando come causale “erogazione liberale ciambella” presso Banco S.Geminiano e S.Prospero – Gruppo Banco BPM – Codice IBAN: IT39T0503412803000000018207 – intestato ad AIMA Reggio Emilia ODV
  • tramite bollettino postale indicando come causale “erogazione liberale ciambella”c/c postale n. 32938094 – intestato ad AIMA Reggio Emilia ODV
  • online con carta di credito o PayPal
  • in contanti alla consegna (non detraibile)
Per info: AIMA 339 7733104 (Eleonora) AUSER 333 4702480 (Viviana) EMMAUS 338 7184014 (Marica)