Arch. Roberta Grassi, capo Delegazione FAI Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Una storia affascinante, raccontata da un esercito di Apprendisti Ciceroni“: sabato e domenica, 15 e 16 maggio, i volontari del FAI aiutati dagli studenti dei licei cittadini, sveleranno alla città luoghi, storia e segreti dell’ex Seminario Vescovile, oggi sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia, oggetto di un importante progetto di rigenerazione urbana.

A presentare il programma delle Giornate FAI di Primavera il capo delegazione di Reggio Emilia, arch. Roberta Grassi, nella conferenza stampa a cui sono intervenuti il Rettore del Seminario Don Alessandro Ravazzini, il presidente del Comitato Reggio Città Universitaria, Arch. Mauro Severi, il pro rettore dell’Università prof. Giovanni Verzellesi, e i due architetti a cui si deve il progetto architettonico generale, l’Arch. Ing. Alberto Manfredini e l’Ing. Giovanni Manfredini.

Da sin: ing. Giovanni Manfredini, Don Alessandro Ravazzini, arch. Roberta Grassi, prof. Giovanni Verzellesi, arch. Mauro Severi

Un importante intervento di rigenerazione urbana ha trasformato la struttura del 1954, opera dell’architetto reggiano – protagonista del movimento razionalista – Enea Manfredini, in un complesso capace di ospitare ben 17 aule per un totale di 1261 posti. La soluzione progettuale si è basata su una rilettura degli spazi esistenti, mantenendone anche l’originaria destinazione a residenza convittuale. I piani alti del corpo posteriore, infatti, sono destinati ad alloggi per studenti.

“La nostra Delegazione ha scelto di aprire per le Giornate FAI di Primavera questo luogo straordinario per il progetto di rigenerazione urbana che ne ha accompagnato il restauro e che restituisce alla città e all’università questo luogo dell’educazione continuando la vocazione di questo sito alla formazione e all’educazione dei giovani” ha spiegato Roberta Grassi.

Saranno quasi 100 i ragazzi dei licei reggiani Ariosto Spallanzani, Moro e Chierici, che accompagneranno in visita la cittadinanza. Le visite guidate si svolgeranno ogni 15 minuti per una durata di circa 45 minuti. La prenotazione è obbligatoria.

Di seguito il link per la prenotazione per il Seminario Vescovile: riuso e valorizzazione post bellica

I relatori durante l’intervento di Beatrice Naldi Ruini, responsabile FAI Giovani

Beatrice Naldi Ruini, responsabile del FAI Giovani, ha anticipato l’apertura dei giardini della Prefettura di Reggio Emilia, il prossimo 6 giugno, in occasione dell’evento Fai Giardini Aperti.