Foto Annarita Mantovani

L’Istituto Comprensivo Montecchio Emilia è lieto di comunicare che a partire da oggi 15 maggio fino al 29 maggio 2021 sarà allestita presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Zannoni una mostra fotografica dal titolo “UMANITA’ –PUNTI DI VISTA” che vedrà la partecipazione di importanti artisti del territorio di Montecchio e di Reggio Emilia.

Foto: Fabian Albertini

Umano” e “umanità”  assumono sia il significato di rispetto di sé e degli altri, arricchimento e approfondimento dei rapporti umani, civiltà. Cicerone con il vocabolo “humanitas” intende anche educazione, ingegno, cultura, un significato che comprende i valori che sono coinvolti nella formazione ed educazione globale dell’uomo, che è formazione  morale e intellettuale e di educazione dello spirito.

Foto: Ivano Bolondi

La cultura non è fine a se stessa ma ha per fine il miglioramento dell’umanità ed è tanto più degna di stima quanto più si esplica nell’ambito della società civile, si accompagna al progresso del genere umano. I fotografi ci propongono particolari visioni del loro pensiero e punto di vista, una specifica interpretazione di umanità, colta in luoghi e comportamenti vicini e affini o lontani e diversi da noi. Solo nella diversità possiamo infatti cogliere cosa ci rende simili.

Foto Fabio Boni

La mostra sarà aperta anche per le scuole dell’infanzia Giuffredi e primaria De Amicis dell’Istituto Comprensivo, secondo un calendario concordato e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Il  percorso e la realizzazione della mostra fotografica sono stati possibili grazie alla gentile disponibilità degli artisti Fabian Albertin, Ivano Bolondi, Fabio Boni, Ermanno Foroni, Annarita Mantovani e Laura Sassi,  nonché al competente lavoro di coordinamento della docente di arte Alessandra Morini ed al supporto organizzativo della docente Enrica Di Marcoberardino.

Foto: Ermanno Foroni

Un sentito ringraziamento va al Sindaco di Montecchio Dott. Fausto Torelli, all’Assessore alla Scuola Elena Terenziani, al Direttore della Biblioteca dott. Massimo Catelli, all’Ufficio Scuola ed all’Ufficio Tecnico, al prof. Enrico Bruti del Cinefotoclub di Montecchio.

Foto Laura Sassi

Ci auguriamo che la mostra fotografica possa essere occasione di crescita per tutti gli studenti e la prima di successive esperienze di raccordo con il territorio.