CASTELNOVO MONTI – Uno dei centri più importanti dell’arte e della cultura nel comprensorio montano è senza ombra di dubbio l’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo Monti, una realtà che mosse i primi passi nell’ormai lontano 1964 e che da allora ha fatto molta strada, intrecciando la propria storia con l’istituto Peri di Reggio.
Con esso è dal 2010 una cosa sola, che detta in poche parole si potrebbe riassumere con un concetto: uno dei migliori Conservatori italiani.
Il nome è diventato lunghissimo invece: “Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – Istituzione AFAM “Achille Peri – Claudio Merulo”.
Afam significa “Alta Formazione Artistica e Musicale”; in pratica si può entrare giovanissimi e se ne esce con una laurea specialistica in tasca, un titolo vero, dottori della musica, che permette di proporsi nelle orchestre e sui palcoscenici più importanti del mondo, se se ne hanno i requisiti di talento e accedere alle graduatorie per la docenza nei conservatori e nelle scuole. Agevolazioni forti contro le difficoltà causate dal covid.

Chiunque abbia figli che hanno studiato musica a certi livelli sa quanto nella loro maturazione di persone di qualità sia stata fondamentale tale esperienza. È a difesa di ciò che in questo momento di grandi difficoltà per la comunità, per i giovani, per le scuole, l’istituto Merulo ha deciso di compiere un’azione forte per sostenere la propria missione sul territorio e aiutare le famiglie ad avviare i propri figli agli studi musicali: l’abbattimento del 50% della retta per coloro che si iscriveranno per la prima volta quest’anno.
L’eccezionalità di questa promozione nasce dalla consapevolezza che la crisi pandemica ha colpito trasversalmente il tessuto sociale anche nelle risorse primarie e che non si possa lasciare che una situazione contingente, improvvisa e imprevista come questa, vada a danneggiare quel lavoro di diffusione della cultura musicale fra le nuove generazioni che da decenni viene svolto sul territorio e che ha dato così tanti frutti importanti.