Enrico Galiano, professore e scrittore amatissimo da ragazzi e genitori ha aderito con entusiasmo al progetto per la presentazione del video realizzato dai giovani artisti della sezione reggiana di Mus-e Italia.

“Le valigette”, questo il nome che è stato scelto per testimoniare come, anche in questo periodo particolarmente difficile, Mus-e sia rimasto vicino ai bambini e li abbia aiutati ad esprimersi, con la ferrea convinzione, che contraddistingue da sempre questa Associazione, che l’arte e la bellezza aiutino a crescere e a vivere meglio.

Ecco quindi nascere una bellissima favola, raccontata da Francesca Bianchi, che mette in evidenza come la fantasia dei bambini non conosca confini e non si sia arrestata neanche in un anno così difficile: con l’aiuto di insegnanti ed atelieristi, gli alunni delle classi Mus-e hanno inventato e letto una storia di amicizia ed inclusione, che commuove e fa sorridere.

Enrico Galliano
Ferdinando Del Sante

Galiano, con un romanzo in uscita e tutte le difficoltà legate all’insegnamento in DAD, si è prestato ad una “intervista doppia” e a cuore aperto con il Presidente di Mus-e Reggio Emilia, Ferdinando Del Sante, tra ricordi di infanzia, di scuola e lessico famigliare.

Grazie alla sapiente regia di Silvia Degani ne è nato un documentario, della durata di 30 minuti circa, che è stato trasmesso da Telereggio e verrà riprogrammato più volte nel mese di luglio.

Arte e integrazione. Bellezza e crescita felice: questi sono sempre stati e continueranno ad essere gli obiettivi di Mus-e Reggio Emilia, sempre vicino ai bambini e alle bambine e sempre più attivo sul territorio anche grazie ai sostenitori e agli sponsor che, con il loro costante impegno, aiutano a proseguire tutte le attività nel modo migliore possibile, dando l’opportunità di usufruirne ad un numero sempre maggiore di bambini.